Corso di laurea magistrale in

Management for Sustainable Firms

Classe: LM-77 - Scienze economico-aziendali

Classe LM-77 - Scienze economico-aziendali
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Accesso Accesso libero con requisiti e prova
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze economiche e aziendali "marco fanno" (dsea), Scuola di economia e scienze politiche

Questo Corso, erogato in lingua inglese, garantisce a chi si laurea l’acquisizione di conoscenze specifiche, utili per comprendere il funzionamento e le leve competitive di una moderna impresa inserita nel mercato nazionale ed internazionale. Attraverso la specializzazione in uno dei tre percorsi proposti (Smart Manufacturing, Marketing e Digital Transformation, People and Organizations) studentesse e studenti acquisiranno le competenze necessarie ad interpretare i processi di transizione delle imprese verso la sostenibilità, l’innovazione, l’inclusione e la digitalizzazione. Per ogni percorso è prevista l’attivazione di un’attività pratica a contatto con le imprese, il ‘Managerial Lab’, finalizzata ad acquisire competenze gestionali e a facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea magistrale in Management for Sustainable Firms mira a fornire conoscenze e competenze necessarie ad interpretare i processi di transizione delle imprese verso la sostenibilità, l'innovazione, l'inclusione e la digitalizzazione.

Il Corso forma esperte ed esperti in grado di interpretare i principali fenomeni economico-aziendali, con particolare riferimento a tre macro-processi: Manufacturing, Marketing, People.

Gli insegnamenti del primo anno sono progettati per fornire a studentesse e studenti una visione integrata della gestione delle imprese moderne che competono in modo sostenibile nell'economia globale: dai modelli di business sostenibili alle strutture organizzative, dall'economia aziendale ai sistemi contabili.
Il secondo anno mira a costruire competenze lungo tre processi aziendali, ognuno dei quali rappresenta un percorso distinto: Smart Manufacturing, Marketing e Digital Transformation, Persone e Organizzazioni.

I laureati e le laureate in Management for Sustainable Firms saranno in possesso di conoscenze specifiche, utili per comprendere il funzionamento e le leve competitive di una moderna impresa inserita nel mercato nazionale ed internazionale.

Ambiti occupazionali
Il Corso di laurea magistrale in Management for Sustainable Firms offre numerose opportunità di carriera nell'ambito dei tre percorsi:
- Smart Manufacturing come operations manager, supply chain manager, operational excellence manager:
- Marketing e Digital Transformation, in qualità di digital marketing manager, digital transformation and servitization manager, strategic business developer;
- Persone e Organizzazioni, in qualità di HR manager, consulente aziendale e organizzativo, esperta ed esperto di talent acquisition.

Per ogni percorso è prevista l'attivazione di un'attività pratica a contatto con le imprese, il ‘Managerial Lab', finalizzata ad acquisire competenze gestionali e a facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro, massimizzando la possibilità di trovare impieghi coerenti con il percorso di studio.

News