VAI AL SITO DEL CORSO >
La Scuola di Scienze
Scopri di più in questo video
Un corso che fornisce un'approfondita preparazione scientifica nelle discipline necessarie alla trattazione del sistema Terra, negli aspetti teorici, sperimentali e tecnico-applicativi. Acquisirai padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi, modellazione dei dati e processi gestionali geologici e delle loro applicazioni, le conoscenze per il ripristino e la conservazione della qualità di sistemi geologici e quelle necessarie a prevenirne il degrado. Potrai operare come libero professionista o come dipendente, anche a livello dirigenziale, in enti locali o nazionali per attività di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi geologici, di coordinamento e/o direzione di strutture tecnico-gestionali, anche mediante l'uso di metodologie innovative.
Curricula
Earth Dynamics; Geologia applicata alla difesa del suolo e dell’ambiente
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea in Geologia ambientale e dinamica della Terra intende fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti culturali e le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro professionale e di ricerca in tutti i campi della geologia. Attraverso lo svolgimento di significative attività sperimentali in campagna e/o in laboratorio, le studentesse e gli studenti sono spinti a sviluppare capacità di analisi critica, autonomia decisionale e visione interdisciplinare che sono di fondamentale importanza nella pratica professionale del geologo. Questa laurea magistrale costituisce il proseguimento ideale per le studentesse e gli studenti che, dopo la laurea triennale, intendano indirizzarsi verso la libera professione di geologo o lavorare con incarichi di responsabilità e dirigenziali in svariati settori dell'industria e dei servizi, in enti pubblici e privati e nella pubblica amministrazione.
Il percorso formativo si articola in due curricula, in grado di fornire competenze specifiche nel quadro dell'ampia professionalità del geologo.
Un primo curriculum in Geologia applicata alla difesa del suolo e dell'ambiente si focalizza sullo studio, monitoraggio e modellazione della stabilità dei versanti, sul reperimento e la quantificazione delle risorse idriche sotterranee, sul monitoraggio della diffusione di inquinanti nel sottosuolo e la progettazione di interventi per la bonifica di siti inquinati, sulla progettazione geologico tecnica in una prospettiva di difesa del suolo e dell'ambiente, sull'uso delle più moderne tecniche di rilevamento geologico e di telerilevamento in aree di dissesto geologico per valutazioni di rischio, sulle tecniche analitiche di geomateriali di interesse per l'industria.
Un secondo curriculum in Earth Dynamics, erogato in lingua inglese, coniuga l'approfondimento delle conoscenze sui processi dinamici ed evolutivi del pianeta Terra con l'applicazione delle più avanzate tecniche di acquisizione, elaborazione, analisi e rappresentazione dei dati geologici. Vengono affrontati con approccio multidisciplinare ed integrato i processi geodinamici, mineralogici e petrologici della Terra profonda, così come quelli geomorfologici e sedimentari attivi sulla superficie del pianeta, con le loro molteplici interazioni con l'evoluzione della vita e dei climi del passato. Si forniscono approfondimenti relativi alla geologia dei terremoti e al reperimento e alla gestione sostenibile delle georisorse per l'industria energetica e mineraria. Si sviluppano competenze sulle tecniche analitiche applicate ai geomateriali naturali e di sintesi, sulle procedure analitiche per la protezione e il restauro dei materiali lapidei, sul telerilevamento applicato alle geoscienze. Un insegnamento è interamente dedicato alla geologia planetaria, un nuovo settore di applicazione delle geoscienze in forte sviluppo. Un agreement con il Department of Geosciences della Goethe-University Frankfurt, permette alle studentesse e agli studenti più meritevoli del curriculum Earth Dynamics di svolgere un semestre di studio a Francoforte.
Le tematiche affrontate negli insegnamenti dei due curricula trovano ulteriore approfondimento nello svolgimento della tesi di laurea, a cui è dedicato l'intero secondo semestre del secondo anno di corso. E' inoltre prevista un'attività di tirocinio presso ditte ed enti, che ha lo scopo di avvicinare concretamente le studentesse e gli studenti al mondo del lavoro e della ricerca, in Italia o all'estero. Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova può contare su una rete consolidata di collaborazioni con Università, enti o istituti di ricerca, aziende, enti pubblici dedicati alla amministrazione del territorio e l'Ordine nazionale dei Geologi.
Chi si laurea in Geologia ambientale e dinamica della Terra possiede la caratterizzazione di professionista altamente qualificato nelle attività di monitoraggio geologico del territorio con finalità di salvaguardia e gestione dell'ambiente, di valutazione di impatto ambientale, di progettazione geologico-tecnica nel campo delle costruzioni, di sfruttamento delle risorse idriche e idrogeologiche, di valutazione preventiva e di mitigazione del rischio geologico, di raccolta di dati geologici del territorio, di produzione di cartografia geotematica e modellazione tridimensionale del sottosuolo, di analisi di laboratorio su geomateriali e beni culturali, di esplorazione e gestione sostenibile delle georisorse.
Ambiti occupazionali
Chi consegue la laurea in Geologia ambientale e dinamica della Terra può esercitare la libera professione di geologo, previo il superamento del relativo Esame di stato e iscrizione nella 'sezione A' dell'albo dell'Ordine nazionale dei Geologi. Può svolgere attività di elevata qualificazione in Italia e all'estero, anche con ruoli dirigenziali, in società di indagini geologiche e società di ingegneria, in grandi imprese del settore energetico, estrattivo e delle costruzioni, in laboratori di analisi e ricerca, in enti e organizzazioni locali, nazionali e internazionali, pubblici e privati.
Le laureate e i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Curricula
Earth Dynamics; Geologia applicata alla difesa del suolo e dell’ambiente