Corso di laurea in

Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Classe: L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione

2025-Medicine-Subject 2025-150.png
Classe L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso MARIELLA CARRIERI
Accesso 34
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze cardio-toraco-vascolari e sanita' pubblica, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Per conoscere il numero di posti per ogni sede è necessario consultare la "scheda completa del corso" raggiungibile a fine pagina.

Se ti interessa lavorare in un contesto multidisciplinare che si occupa di migliorare la sicurezza dei lavoratori all’interno del mondo lavorativo e dell’ambiente che ci circonda, questo corso ti permetterà di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per individuare le cause delle malattie lavorative e i metodi per prevenirle; ti consentirà inoltre di valutare l’igiene e la qualità di alimenti di origine animale (e non), bevande e prodotti cosmetici; imparerai a svolgere attività di prevenzione e sorveglianza nei luoghi di lavoro, agendo all’interno dei processi di valutazione del rischio. Potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia come libero professionista che come dipendente (in qualità di responsabile/addetto alla sicurezza in una struttura privata oppure nei servizi di prevenzione, controllo e vigilanza in una struttura pubblica).

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Frequentando il Corso, si acquisisce una preparazione finalizzata a svolgere attività di prevenzione e controllo in ambiti quali l'igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza degli impianti, l'igiene e la sanità pubblica umana, veterinaria, ambientale, nonché l'igiene e la qualità di alimenti di origine animale e vegetale, delle bevande e dei prodotti cosmetici, valutando la necessità d'indagini specialistiche o di accertamenti relativi a infortuni e malattie professionali.
Parte integrante e qualificante della formazione è l'attività pratica di tirocinio, altamente professionalizzante, svolta presso contesti sia pubblici che privati.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo trova impiego all'interno del Servizio Sanitario Nazionale nel settore della prevenzione, del controllo e della vigilanza. Collabora con l'amministrazione giudiziaria nell'ambito di indagini di interesse sanitario e ambientale e, se nominato dall'autorità competente, può svolgere funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria, nei limiti delle proprie competenze, con compiti ispettivi e di vigilanza; effettua controlli al fine di accertare l'idoneità autorizzativa autocertificata; definisce, notifica e formula pareri sulle irregolarità rilevate.
Partecipa ad attività di studio, ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale, nonché ad attività didattica nell'ambito dei corsi universitari e di altri contesti formativi.
Nelle strutture pubbliche e private, laureate e laureati possono operare sia come dipendenti sia in regime di autonomia, trovando impiego nei Servizi di Prevenzione e Protezione aziendale, in qualità di responsabili o addetti e addette.
Infine, può svolgere attività di consulenza, in qualità di Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per la Procura della Repubblica o come Consulente Tecnico d'Ufficio o di Parte (CTU/CTP) in controversie giudiziarie.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso prevede il proseguimento degli studi con il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

News

Disabilità o difficoltà di apprendimento: risorse e supporti

Unipd fornisce tutti gli ausili necessari per vivere appieno la vita universitaria

Leggi

Studia con noi 2025-2026

La guida all'offerta formativa Unipd è ora scaricabile

Leggi

Corsi ad accesso programmato a livello nazionale: prove a settembre

Il calendario sul sit del Mur

Leggi