Corso di laurea in

Biologia molecolare

Classe: L-13 - Scienze biologiche

Classe L-13 - Scienze biologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso FRANCESCO ARGENTON
Accesso Programmato (80)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
La laurea in Biologia molecolare approfondisce la comprensione degli aspetti molecolari e biochimici alla base dei diversi processi biologici. Il Corso prevede al primo anno tutti gli insegnamenti di base utili per un'immediata comprensione del mondo biologico. Nei successivi due vengono invece sviluppati gli aspetti funzionali, cellulari e molecolari alla base dell'organizzazione dei viventi. Pur caratterizzato da una forte connotazione molecolare, questo Corso di studi resta associato a una visione integrata del mondo biologico sia a livello cellulare che organismico.

Ambiti occupazionali
La laurea in Biologia molecolare costituisce la base culturale fondamentale per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale coerente. In alternativa, chi si laurea, potrà accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere analisi e gestire problemi relativi ad attività produttive e tecnologiche in laboratori e servizi pubblici e privati, più in particolare nei laboratori dell'industria farmaceutica, agro-alimentare e biotecnologica, di ricerca e nei servizi di bioinformatica. Potrà iscriversi anche (dopo il superamento del relativo Esame di Stato) all'albo per la professione di biologo sezione B, con il titolo professionale di biologo junior, per lo svolgimento delle attività codificate.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Molecular Biology e in Biologia sanitaria, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News

Il progetto NERD?

 "NERD?" sta per "Non È Roba per Donne?" e incoraggia le studentesse allo studio delle discipline scentifiche. Incontri dal 20 gennaio

Leggi

Scegli con noi: a febbraio le giornate di orientamento Unipd

Il 20 e 21  febbraio al  Campus Agripolis le giornate di informazione dedicate alle future matricole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi