Corso di laurea magistrale in

Turismo, cultura, sostenibilità

Classe: LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Classe LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso NICOLA ORIO
Accesso Accesso libero con requisiti

Sito del corso

Questo Corso di laurea magistrale fornisce solide competenze teorico-culturali ma anche pratiche per progettare e realizzare offerte e proposte turistiche che valorizzino le risorse culturali e ambientali di un territorio nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole. Il Corso forma operatrici e operatori capaci anche di coordinare i diversi attori di un territorio, di cui saprà leggere le potenzialità di attrazione turistica nel rispetto delle diverse identità. Laureate e laureati sono esperti nel campo della comunicazione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici e interagiscono con le realtà locali e le imprese creative per la progettazione di nuove forme di narrazione del territorio anche attraverso l'utilizzo delle smart technologies e dei nuovi media.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea magistrale in Turismo, cultura, sostenibilità mira a formare operatrici e operatori con solide competenze nell'ambito dei beni culturali materiali, immateriali e paesaggistici, con capacità di analisi dei diversi tipi di beni e di contestualizzazione nell'ambito storico e territoriale, in grado quindi di comprenderne gli aspetti più rilevanti per progettare un'offerta turistica di qualità. Un secondo ambito degli obiettivi formativi riguarda le discipline geografiche, giuridiche, economiche, politiche e sociali per la progettazione di prodotti turistici sostenibili. Un terzo ambito riguarda infine l'apprendimento di strumenti tecnici e tecnologici. Questi saranno applicati all'analisi avanzata dei dati mirata alla comprensione e previsione dei flussi turistici, per valutare la sostenibilità economica nel medio e lungo periodo delle proposte sviluppate.

Saranno direttamente ammessi al Corso di laurea laureate e laureati in possesso di laurea triennale nella classe di Scienze del turismo, mentre per chi abbia conseguito la laurea triennale in altre classi è necessario avere conseguito un numero minimo di CFU negli ambiti caratterizzanti del corso di laurea. Non è prevista una soglia sul voto di laurea.

Il Corso di laurea promuove le iniziative di scambio internazionali, sia all'interno del programma Erasmus+ che in specifiche iniziative di collaborazione da portarsi avanti nel periodo di stage.

Ambiti occupazionali

Il principale ruolo lavorativo è quello dell'esperto nel campo dello studio e della progettazione di un'offerta turistica, nell'ottica della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali di un territorio e nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole, come del resto indicato dalle linee guida nazionali e regionali dei piani strategici per il turismo. Laureate e laureati magistrali potranno inoltre svolgere la funzione di esperti nel campo della comunicazione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici, saranno in grado di collaborare con le realtà locali all'interno di campagne di promozione e metteranno in campo competenze nella lettura e analisi dei dati e nell'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il percorso di studi potrà essere proseguito attraverso la Scuola di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali.

News