Corso di laurea in

Storia e tutela dei beni artistici e musicali

Classe: L-1 - Beni culturali

Classe L-1 - Beni culturali
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso BARBARA MARIA SAVY
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento dei beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (dbc), Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Guarda il tuo futuro: un altro video per conoscerci

Sito del corso

Un corso che fornisce una formazione di base nelle discipline umanistiche e competenze più approfondite in quelle storico-artistiche e musicologiche, ma anche nelle tecniche del restauro e nella legislazione dei beni culturali. Grazie a un percorso formativo trasversale ai vari ambiti dell’arte e della musica e di ampio respiro potrai lavorare presso enti che si occupano della tutela dei beni culturali, come soprintendenze, musei, biblioteche, mediateche ed enti locali; presso gli enti lirici e le società che si occupano di concerti o presso cooperative di servizi e attività legate alla formazione, alle relazioni pubbliche, all'editoria, alla catalogazione, alla pubblicità e alla divulgazione. Potrai anche esercitare la libera professione come figura esperta d'arte o come musicologa e musicologo.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso fornisce una formazione di base nelle discipline umanistiche e competenze piu' approfondite nelle discipline storico-artistiche e musicologiche: in tal senso offre non solo una formazione di tipo storico e filologico (dall'antichità al secolo XX), ma anche critico e museologico, senza trascurare le attuali necessità di inquadrare i beni culturali dal punto di vista tecnico, informatico, scientifico e legislativo.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potra' lavorare presso enti che si occupano della tutela dei beni culturali, come le soprintendenze, i musei, le biblioteche, le mediateche, gli enti locali; presso gli enti lirici e le societa' che si occupano di concerti o all'interno di cooperative di servizi e attivita' legate alla formazione, alle relazioni pubbliche, all'editoria, alla catalogazione, alla pubblicita' e alla divulgazione. Potra' inoltre esercitare la libera professione come figura esperta d'arte o come musicologo e musicologa.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso alla laurea magistrale in Storia dell'arte, secondo le modalita' indicate nello specifico avviso di ammissione.

News