Corso di laurea in

Servizio sociale

Classe: L-39 - Servizio sociale

Classe L-39 - Servizio sociale
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso BARBARA SEGATTO
Accesso Programmato (90)

Questo corso si rivolge a chi desidera operare nell’ambito dei servizi sociali e alla persona, offrendo una preparazione in ambito sociologico, giuridico, economico, pedagogico e psicologico. Acquisirai le competenze professionali, comunicative e relazionali utili a leggere, comprendere e intervenire in situazioni di disagio sociale di tipo individuale, familiare e di comunità e potrai lavorare, previo superamento dell’esame di stato, come assistente sociale nelle AULSS o nei comuni, così come nel settore privato o come libero professionista.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce una preparazione nelle discipline fondamentali a operare nell'area dei servizi sociali e dei servizi alla persona (sociologia, diritto, economia, pedagogia, psicologia, filosofia, storia e altre ancora). Chi studia acquisisce le competenze professionali, comunicative e relazionali utili a leggere, comprendere e intervenire in situazioni di disagio sociale di tipo individuale, familiare e di comunità nonché a promuoverne il benessere.

Ambiti occupazionali
La laurea, dopo il conseguimento del relativo Esame di Stato, permette di svolgere la professione di assistente sociale all'interno dei servizi pubblici (AULSS o comuni), privati e del terzo settore nonché nell'esercizio della libera professione.

Dalla triennale alla magistrale
La laurea dà accesso al corso di laurea magistrale in Innovazione e servizio sociale presso il nostro Ateneo, a tutti i corsi di laurea magistrali della classe LM-87 e ad altre lauree, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno FONDAMENTI TEORICI E STORICI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA [ SIMONE GRIGOLETTO ] GEOGRAFIA SOCIALE (MOD.B) [ DARIA QUATRIDA ] STORIA (MOD. A) [ ANTONELLA BARZAZI ] DIRITTO PER I SERVIZI SOCIALI [ MADDALENA CINQUE ] PSICOLOGIA 1: FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI (MOD. B) [ CHIARA PATTARO ] SOCIOLOGIA DELLA CULTURA E DELLE IDENTITÀ (MOD. A) [ ANNA ZENAROLLA ] ANALISI DEI CONTESTI E DEI LEGAMI SOCIALI [ DANIELE NIGRIS ] LINGUA STRANIERA: INGLESE [ BARBARA SEGATTO ] LINGUA STRANIERA: FRANCESE [ BARBARA SEGATTO ] LINGUA STRANIERA: TEDESCO [ BARBARA SEGATTO ] LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO [ BARBARA SEGATTO ] PROVA FINALE STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE (C.I.) [ ANTONELLA BARZAZI ] SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (C.I.) [ CHIARA PATTARO ] II Anno PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE LABORATORI DI FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE POLITICHE SOCIALI E CULTURE DEL BENESSERE PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI TECNICHE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 2 TECNICHE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1 SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'INFANZIA TIROCINIO III Anno STATISTICA SOCIALE TECNICHE E METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 3 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SERVIZIO SOCIALE PSICHIATRIA PSICOLOGIA 2: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA, DELL'ANZIANO E DELL'HANDICAP PSICOLOGIA 3: RELAZIONI INTERGRUPPI E INTRAGRUPPO, RELAZIONI DI SISTEMA

News

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi