
Sito del corso
Il corso fornisce conoscenze, abilità e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi orientati agli interventi sociali e di comunità, sia nel settore pubblico che nel privato. Dopo il primo anno comune, il corso si articola in due curricula: Servizi Educativi per l’Infanzia, che prepara a progettare ambienti e interventi educativi con i bambini da 0 a 3 anni, mettendosi in relazione con le famiglie e con gli altri operatori della comunità locale, per un impiego presso servizi pubblici o privati finalizzati all'intervento educativo e al sostegno alla genitorialità ed Educazione sociale e animazione culturale, che prepara al lavoro nei servizi socio-educativi e nel settore dell'animazione culturale e ambientale, per un impiego come educatore e animatore socio-educativo nelle strutture che gestiscono e erogano servizi sociali e socio-culturali e riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali.
Curricula
EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE; SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il corso di Studio in Scienze dell'Educazione (sede di Rovigo) fornisce conoscenze, abilita' e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi nei confronti di persone di ogni età in ambito socio-pedagogico, con particolare attenzione ai servizi educativi (anche per la prima infanzia), ma anche di sostegno alla genitorialità e famiglia, culturali, ambientali, giudiziari e socio-assistenziali (limitatamente agli aspetti socio-educativi), sia nel settore pubblico che in quello privato. Dopo il primo anno comune, il Corso propone due curricula ben distinti, entrambi nettamente professionalizzanti. Il curriculum in Servizi educativi per l'infanzia soddisfa i requisiti minimi previsti ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 65/2017 ed e' riconosciuto come titolo di accesso alla professione di educatore ed educatrice dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni).
Il curriculum in Educazione sociale e animazione culturale prepara, invece, al lavoro nei servizi socio-educativi (a contatto con minori, persone anziane, con background migratorio, con disabilita', giovani in difficolta') e nel settore dell'animazione culturale e ambientale. L'attivita' didattica prevede anche seminari specifici tenuti da figure professioniste del settore, laboratori e uscite sul territorio. Il Corso di studio prevede un'attivita' di tirocinio obbligatorio che puo' essere svolta in Italia o all'estero.
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo nel curriculum Servizi educativi per l'infanzia può svolgere la propria attivita' nei servizi pubblici o privati finalizzati all'intervento educativo con minori da 0 a 3 anni (servizi educativi per la prima infanzia, quali nido, micronido e sezione primavera) e al sostegno alla genitorialita' (spazi gioco, centri per l'infanzia e le famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).
Chi consegue il titolo nel curriculum Educazione sociale e animazione culturale, può invece svolgere attivita' nell'ambito dell'educazione e dell'animazione socio-educativa nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi educativi e socio-culturali (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti minori, famiglie, persone anziane, ma anche coloro che hanno procedimenti penali, un background migratorio, disabilità, percorsi legati alle dipendenze, nonché servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, musei) e di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente).
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso preferenziale ai corsi di laurea magistrali d'ambito pedagogico (classi LM50, LM57, LM85, LM87, LM93) e in particolare alle magistrali in Management dei servizi educativi e formazione continua, Pedagogia e Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni, secondo le modalita' che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.
Curricula
EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE; SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA