Corso di laurea in

Scienze e tecnologie alimentari

Classe: L-26 - Scienze e tecnologie alimentari

Classe L-26 - Scienze e tecnologie alimentari
Durata 3 anni
Sede Legnaro
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso VIVIANA CORICH
Accesso Programmato (108)
Strutture di riferimento Dipartimento di agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente - dafnae, Scuola di agraria e medicina veterinaria

Un corso che fornisce una visione globale dell’intero ciclo di vita dei prodotti alimentari, dalla produzione alla trasformazione e alla conservazione. Se sei interessato ad acquisire competenze per intervenire in materia di sicurezza, qualità e igiene degli alimenti, anche riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale in un’ottica di sostenibilità come imposto dal nostro tempo, troverai discipline quali principi di economia e di gestione delle imprese e principi normativi che consentono di integrare la dimensione economica con quella etica. Potrai proseguire gli studi con una laurea magistrale oppure operare, sempre secondo principi di eco compatibilità, in aziende di produzione, conservazione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande o in enti di controllo e certificazione del ciclo produttivo degli stessi.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività e delle problematiche relative alla produzione, trasformazione e conservazione delle derrate e dei prodotti alimentari. In particolare, si propone di fornire una solida preparazione di base che consenta l'acquisizione delle conoscenze proprie del settore, portando al conseguimento di competenze per poter intervenire negli ambiti inerenti la produzione, la trasformazione, la sicurezza, la qualità e l'igiene degli alimenti, per ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale. Il Corso di studio fornisce inoltre conoscenze di base di economia e di gestione delle imprese agroalimentari e dei mercati, unitamente ad aspetti normativi, integrando le conoscenze di natura economica con quelle dell'etica.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà operare nell'ambito della gestione e del controllo nella produzione, conservazione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande, con l'obiettivo del miglioramento degli aspetti qualitativi e commerciali dei prodotti alimentari, garantendo la sostenibilità e l'ecocompatibilità delle varie attività coinvolte. Potrà trovare impiego nelle aziende che si occupano di produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari e negli enti di analisi, controllo, certificazione e indagine per la tutela delle produzioni alimentari. Potrà lavorare anche in aziende che forniscono materiali, impianti, coadiuvanti tecnologici, ingredienti e semilavorati per la produzione di alimenti.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno PRODUZIONI VEGETALI E ANIMALI [ MARTINO CASSANDRO ] STATISTICA APPLICATA [ CRISTINA SARTORI ] TIROCINIO [ ALESSIO GIACOMINI ] BIOLOGIA [ ALESSANDRA RAMPAZZO ] CHIMICA GENERALE E INORGANICA CON ELEMENTI DI CHIMICA FISICA [ SAVERIO SANTI ] CHIMICA ORGANICA E BIOLOGICA [ FERNANDO FORMAGGIO ] FISICA MATEMATICA [ MARCO DI SUMMA ] MICROBIOLOGIA GENERALE [ LORENZO FAVARO ] LINGUA INGLESE [ ROBERTO MANTOVANI ] PROVA FINALE II Anno PRINCIPI DI BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE UMANA FONDAMENTI DELL'INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE (MOD. A) ELEMENTI DELL'INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE (MOD.B) TECNOLOGIE DELLE TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE TECNOLOGIE DELLE TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE (C.I.) III Anno NORMATIVA E MERCATI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI PROTEZIONE DEGLI ALIMENTI MICROBIOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI TECNOLOGIE ALIMENTARI E ANALISI DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI NORMATIVA E MERCATI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI PROTEZIONE DEGLI ALIMENTI MICROBIOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI TECNOLOGIE ALIMENTARI E ANALISI DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

News

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi