Corso di laurea in

Earth and climate dynamics

Classe: L-34 - Scienze geologiche

y2024-WUR-Subject-Earth-Marine-and-Sciences-badge-150.png
Classe L-34 - Scienze geologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di geoscienze, Scuola di scienze

Il Corso, attraverso lezioni in aula e attività pratiche, fornisce a studentesse e studenti una formazione avanzata fortemente interdisciplinare nell’ambito delle Scienze della terra e garantisce l’acquisizione di un background tecnico-scientifico sulle tecniche più aggiornate e utilizzate di telerilevamento, trattamento dati da satellite, GIS, droni, modellizzazione di base. Al termine del percorso formativo, erogato in lingua inglese, laureate e laureati in Earth and climate dynamics avranno acquisito capacità specifiche e professionalizzanti fondamentali per affrontare le sfide legate ai complessi fenomeni dei cambiamenti climatici.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea fornisce una formazione avanzata fortemente interdisciplinare nelle Scienze della terra spaziando tra argomenti che coprono le complesse dinamiche che interagiscono tra la terra solida, oceani, clima, atmosfera, idrosfera e biosfera. Attraverso metodi d'insegnamento innovativi che combinano lezioni in aula con lezioni sul campo, studentesse e studenti acquisiranno un background tecnico-scientifico sulle tecniche più aggiornate e utilizzate di telerilevamento, trattamento dati da satellite, GIS, droni, modellizzazione di base. Conseguiranno inoltre capacità specifiche e professionalizzanti sempre più cruciali per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici di oggi e di domani.

Ambiti occupazionali
Oltre alla possibilità di continuare gli studi nei percorsi di laurea magistrale, studentesse e studenti potranno intraprendere un percorso lavorativo all'interno di laboratori pubblici e privati per analisi geologiche e ambientali, di agenzie di ricerca pubbliche e private per la gestione e protezione ambientale a livello nazionale ed internazionale, nelle aree protette, parchi naturali e riserve marine in relazione alla comunicazione e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Dalla triennale alla magistrale
Studentesse e studenti potranno continuare i loro percorsi di studio nelle lauree magistrali in “Earth Dynamics” e in “Geophysics for Natural Risks and Resources” o in corsi di laurea magistrali che trattano argomenti correlati.

News