Corso di laurea in

Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) replica treviso

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Classe L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata 3 anni
Sede Treviso
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Presidente del corso MATTEO FASSAN
Accesso 25
Strutture di riferimento Dipartimento di medicina - dimed, Scuola di medicina e chirurgia

In questo Corso triennale, che abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione delle tecniche analitiche e la gestione dei materiali biologici nella diagnostica di laboratorio, oltre che le normative per gestione, certificazione e accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Chi consegue la laurea svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi clinico-diagnostiche o in Aziende farmaceutiche, Istituti Zooprofilattici, Servizi di Protezione ambientale; organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale; può svolgere attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Il Corso ha sede a Padova e Treviso.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Cds in Tecniche di laboratorio biomedico è un corso di laurea triennale che abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico.
Durante i tre anni di Corso, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione delle tecniche d'analisi e la gestione dei materiali biologici nella diagnostica di laboratorio.
Apprendono altresì le normative per la gestione, la certificazione e l'accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Affiancano allo studio dei fondamenti di fisica, statistica, informatica, anatomia, fisiologia, chimica e biochimica, l'approfondimento delle tecniche analitiche e diagnostiche nei laboratori clinici di Medicina di laboratorio, Immunoematologia e Centro trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Anatomia isto e cito-patologica, Biologia molecolare e Genetica medica.

Ambiti occupazionali
Chi consegue la Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi chimico-cliniche e clinico-diagnostiche organizzate sia in modo dipartimentale che per disciplina (biochimica clinica, microbiologia e virologia, anatomia patologica, centro trasfusionale e biologia molecolare, genetica clinica e patologia molecolare). Opera anche nei laboratori d'analisi dei servizi di prevenzione e protezione delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), degli Istituti Sperimentali Zooprofilattici regionali e delle Industrie farmaceutiche. Organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale e svolge attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Svolge attività professionale come dipendente o nell'esercizio della libera professione nelle aziende private.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche e ai corsi di laurea magistrale in Medical Biotechnologies (in lingua inglese) e Biotecnologie farmaceutiche secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News

Il 7 e l'8 novembre è Festa delle matricole

I festeggiamenti delle Feriae Matricularum animano il centro di Padova con musica, giochi, sfilate, concorsi 

Leggi

Preimmatricolazioni prorogate al 24 ottobre per alcuni corsi

Controlla la lista online

Leggi

Doppio evento di benvenuto a studentesse e studenti post lauream

Il 10 e 12 novembre, per persone dottorande o specializzande

Leggi