Corso di laurea in

Psychological Science

Classe: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche

2023 Psychology3
Classe L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso SABRINA CIPOLLETTA
Accesso Programmato (55)

Un corso di studi internazionale erogato interamente in lingua inglese che consente di acquisire le conoscenze di base relative a tutti i principali settori della psicologia (generale, sociale, dinamica) e ai metodi di indagine scientifica. Se desideri spendere la tua preparazione in un contesto internazionale (o se sei uno studente straniero che desidera formarsi all’Università di Padova) beneficerai di una rete di partenariati strategici tra istituzioni nel settore della formazione che daranno al tuo percorso formativo una valenza valida anche per il mercato del lavoro internazionale. Potrai svolgere attività professionali all’interno di strutture pubbliche e private negli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore, nella gestione delle risorse umane.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Psychological Science è un corso di studi triennale internazionale che si propone come attrattiva per studentesse e studenti internazionali e italiani che vogliano spendere la propria professionalità anche all'estero. Il Corso consente di acquisire le conoscenze di base relative a tutti i principali settori della psicologia e ai metodi di indagine scientifica.

Ambiti occupazionali
Coloro che conseguono il titolo potranno svolgere attività professionali all'interno di strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Sotto la supervisione di una laureata o di un laureato magistrale in psicologia, potranno svolgere attività in ambiti diversi, quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonchè gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita. Inoltre, questo Corso di studi intende fornire una preparazione di base che risulti di interesse per studentesse e studenti internazionali e che sia spendibile da quelli italiani nel mercato del lavoro a livello internazionale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea permette l'accesso ai corsi di studio magistrali abilitanti alla professione di psicologo in accordo con la legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi, in particolare, ai CdS coordinati dalla Scuola di Psicologia, alcuni dei quali in lingua inglese, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione. Consente inoltre l'accesso a un percorso formativo da svolgere all'estero, accedendo a Master degree courses di università internazionali; questa possibilità si concretizza grazie alla creazione e il miglioramento di parternariati strategici stretti tra istituzioni nel settore della formazione anche attraverso le possibilità offerte dal programma per la mobilità studentesca nell'Unione europea Erasmus+.

News