Corso di laurea magistrale in

Physics of data

Classe: LM-17 - Fisica

Classe LM-17 - Fisica
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Accesso Programmato (30)
Strutture di riferimento Dipartimento di fisica e astronomia "galileo galilei" - dfa, Scuola di scienze

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il programma del Corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che sappia combinare conoscenze avanzate in fisica con competenze tecniche di alto livello nella nuova scienza dei dati.
La ricerca in fisica ha come scopo principale la modellizzazione e l'interpretazione teorica di fenomeni naturali la cui complessità richiede la raccolta, la gestione e l'analisi di grandi moli di dati.
La rivoluzione dei cosiddetti "Big Data" presenta al tempo stesso un'opportunità e una sfida per la fisica di frontiera. In aggiunta alla figura specializzata nella scienza dei dati, genericamente intesa come esperta nell'analisi di grandi dataset, è sempre più manifesto il bisogno di formare persone capaci di sviluppare metodi e tecniche che stanno alla base di tale analisi e che sappiano da questa estrarre una descrizione quantitativa dei fenomeni studiati; in tal senso il corso di studi è chiamato "Physics of Data". Una formazione avanzata in fisica, matematica e tecniche informatiche e di calcolo è necessaria per produrre innovazione e sviluppo. A queste nuove figure esperte di fisica - che potremmo chiamare "data physicists" - verranno forniti, quindi, gli strumenti che consentiranno di affrontare le sfide che la rivoluzione digitale ha portato nella nostra società.

Ambiti occupazionali
Gli sbocchi occupazionale che laureate e laureati avranno in Italia e all'estero sono molteplici e riguardano soprattutto:
- istituzioni accademiche;
- centri di ricerca;
- compagnie del mercato digitale e di consulenza;
- start-up e industrie high-tech;
- amministrazione pubblica.

News

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Certificazioni linguistiche al Centro linguistico di Ateneo

Al CLA corsi e certificazioni di russo TORFL, di tedesco TestDaF, di italiano CILS, di inglese IELTS

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi