Corso di laurea magistrale in

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Classe: LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Classe LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso LUCIANA CAENAZZO
Accesso Programmato (20)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Laureate e laureati in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie svolgono funzioni che richiedono elevate competenze nei processi assistenziali, manageriali, formativi e di ricerca in ambito riabilitativo.
Nei processi assistenziali, organizzano e gestiscono progetti di miglioramento delle procedure, dell'organizzazione dei servizi, della valutazione della qualità erogata, della risposta ai bisogni riabilitativi.
Nei processi di management, assumono decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari di ambito riabilitativo, all'interno di strutture sanitarie di complessità diversa; programmano l'ottimizzazione delle risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie); applicano i metodi di analisi costi/efficacia, costi/utilità-benefici e i metodi di controllo di qualità e individuano i fattori di rischio ambientale, valutandone gli effetti sulla salute e predispongono interventi di tutela negli ambienti di lavoro.
Nei processi formativi, applicano metodologie didattiche appropriate all'insegnamento di materie professionalizzanti, alle attività tutoriali e di tirocinio, nell'ambito della formazione di base, magistrale, complementare; organizzano e coordinano le attività didattiche e i processi formativi della formazione istituzionale e permanente.
Nei processi di ricerca ideano, progettano, effettuano e controllano la ricerca; individuano possibili applicazioni della ricerca agli ambiti formativi e professionali.

Ambiti occupazionali
Le figure professionali formate dal corso di laurea magistrale possono ricoprire funzioni direttive nelle Unità operative di riabilitazione delle Aziende ospedaliere e Unità Locali Socio-Sanitarie (ULSS), oltre a funzioni direttive nelle Direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri, Aziende ospedaliere, Aziende ULSS.

News

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Certificazioni linguistiche al Centro linguistico di Ateneo

Al CLA corsi e certificazioni di russo TORFL, di tedesco TestDaF, di italiano CILS, di inglese IELTS

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi