Corso di laurea magistrale in

Entrepreneurship and innovation - imprenditorialità e innovazione

Classe: LM-77 - Scienze economico-aziendali

Classe LM-77 - Scienze economico-aziendali
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso ELEONORA DI MARIA
Accesso Accesso libero con requisiti e prova
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze economiche e aziendali "marco fanno" (dsea), Scuola di economia e scienze politiche

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Entrepreneurship and Innovation è un corso di laurea completamente in lingua inglese che, nei primi due semestri insegna a integrare i diversi linguaggi che caratterizzano la gestione aziendale.
Propone corsi interdisciplinari che porteranno studentesse e studenti a esplorare le frontiere dell'innovazione oltre la dimensione tecnologica, studiando i processi innovativi che interessano la società e il mercato. Nel terzo semestre gli insegnamenti si concentrano sugli strumenti dell'imprenditorialità, con un approccio aperto alla contaminazione di idee e pratiche. Nel quarto e ultimo semestre, invece, sono previsti laboratori, presentazioni di case studies ed eventi di networking che introducono al mondo del lavoro.
In questi due anni verranno introdotti i fenomeni dell'economia globale, in particolare per quanto riguarda gli aspetti legati alle dinamiche dell'innovazione e allo sviluppo delle imprese (sia quelle nuove che quelle già consolidate); il Corso, inoltre, insegnerà a conoscere le imprese acquisendo gli strumenti quantitativi e qualitativi che permettono di delineare le strategie aziendali e le attività di marketing, innovazione e gestione del capitale umano.

Ambiti occupazionali
Il conseguimento della laurea consente l'accesso alla carriera manageriale in imprese manifatturiere o culturali in crescita, concentrate sull'internazionalizzazione, l'innovazione e la creazione di nuove politiche aziendali, tenendo conto dei fenomeni macro-economici e delle dinamiche settoriali.
Sempre nell'ambito manageriale, laureate e laureati potranno collaborare con aziende grandi che avviano percorsi di innovazione del business o di ricerca di nuove opportunità di sviluppo e che necessitano di specifiche professionalità capaci di organizzare le nuove attività e valorizzare i risultati dell'innovazione. Inoltre è possibile trovare impiego nell'ambito dei servizi innovativi alle imprese (KIBS, Knowledge Intensive Business Services), concentrandoti sia sui processi organizzativi interni che sulle relazioni con il mercato.

News

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Certificazioni linguistiche al Centro linguistico di Ateneo

Al CLA corsi e certificazioni di russo TORFL, di tedesco TestDaF, di italiano CILS, di inglese IELTS

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi