Corso di laurea magistrale in

Scienze storiche

Classe: LM-84 - Scienze storiche

2023 History4
Classe LM-84 - Scienze storiche
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano e Inglese
Contributi e borse
Presidente del corso LUCIO BIASIORI
Accesso Accesso libero con requisiti
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichita' (dissgea), Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Sito del corso

Un corso che ha ambito d’indagine la storia dall'età tardo-antica a quella contemporanea: una formazione di tipo specialistico che offre piena consapevolezza degli strumenti e dei metodi della ricerca storica, dei dibattiti della storiografia. Sceglierai poi uno dei tre segmenti periodizzanti tradizionali (Età medievale, Età moderna ed Età contemporanea) e ne farai oggetto di approfondimento analizzando i processi storici alla luce della prospettiva politica e istituzionale, culturale e sociale, ambientale ed economica, religiosa e di genere. Completerai la tua formazione con materie affini di ambito letterario e filosofico, utili non solo alla formazione del quadro d’insieme, ma anche per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento. Potrai inoltre lavorare come editor e pubblicista nella comunicazione storica, presso archivi e musei e nella ricerca storica e filosofica.

Curricula
MOBILITY STUDIES; SCIENZE STORICHE

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso di studi fornisce una formazione specialistica in ambito storico, relativamente al periodo che va dall'eta' tardo-antica a quella contemporanea.
Il Corso e' articolato in due curricula: Scienze Storiche e Mobility studies.

Il curriculum Scienze Storiche ha come obiettivo principale quello di fornire a studentesse e studenti:
• la piena consapevolezza degli strumenti e dei metodi della ricerca storica;
• la conoscenza specialistica dei temi e dei processi storici relativi a uno dei tre tradizionali segmenti periodizzanti (Eta' medievale, Eta' moderna, Eta' contemporanea);
• la conoscenza approfondita dei dibattiti che attraversano la storiografia contemporanea;
• la capacita' di confrontarsi con temi e metodi di altri ambiti disciplinari (scienze sociali, filosofia, letteratura), che sono funzionali al loro percorso formativo.
Negli insegnamenti erogati, la ricostruzione del passato e' realizzata attraverso diverse prospettive di analisi (dalla storia politica e istituzionale, a quella culturale, sociale, ambientale, economica, religiosa, di genere), che consentono a chi studia di entrare in contatto e di confrontarsi con i principali metodi e scuole storiografiche.
Inoltre tra le materie 'Affini e integrative' il corso prevede insegnamenti di materie letterarie e filosofiche, che non solo sono utili per la complessiva formazione umanistica di chi studia, ma sono funzionali anche per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria.
Alla fine del corso di studi in Scienze storiche studentesse e studenti avranno conseguito una conoscenza critica dei principali fenomeni storici, saranno in grado di individuare in modo autonomo metodi e strumenti utili per la loro ricostruzione e avranno acquisito le competenze per comunicare in modo adeguato le conoscenze acquisite.

Il curriculum in Mobility Studies nasce dall'idea che le discipline umanistiche - e in particolare quelle storiche - possono svolgere un ruolo importante nel comprendere i fenomeni della mobilità. L'obiettivo del corso è duplice: da un lato gli insegnamenti erogati forniranno adeguate conoscenze relative alla circolazione di persone, oggetti e idee in determinati contesti storici e geografici; dall'altro offriranno agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici che permetteranno loro di comprendere le azioni umane nel tempo e nello spazio. In questo modo gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare fenomeni come la globalizzazione, le migrazioni, l'esilio, il turismo, mettendo in luce il loro ruolo nel modellare le societa' e le identita' culturali. Attraverso insegnamenti di tipo seminariale, gli studenti e le studentesse entreranno in contatto con fonti e materiali documentari che permetteranno loro di analizzare come persone, testi, immagini, merci, idee sono spostate, tradotte, trasformate, adattate e negoziate da diversi attori sociali nel passato e nel presente.
Il programma di studio comprende moduli generali su argomenti storici, sul rapporto fra storia e scienze sociali, sulle teorie e i metodi della ricerca nell'umanistica digitale ed esami affini in ambito giuridico, filologico-letterario e delle scienze sociali. Sono previsti laboratori e tirocini in ambito non accademico.

Ambiti occupazionali (curriculum scienze storiche)
- Redattore e redattrice, editor e pubblicista con particolare riferimento alla comunicazione storica
- Conservatore e conservatrice (storico, archivista, curatore e curatrice museale) ed esperti culturali di area. Per svolgere questo tipo di attivita' professionale e' in certi casi richiesta l'acquisizione di un'ulteriore specializzazione
- Ricercatori e ricercatrici e tecnici che abbiano conseguito titolo di laurea nelle scienze storiche e filosofiche. Per svolgere questo tipo di attivita' professionale e' in certi casi richiesta l'acquisizione di un'ulteriore specializzazione
- Docenti di discipline storiche, filosofiche, letterarie nelle scuole secondarie (per svolgere questa professione e' richiesta l'acquisizione di un'ulteriore specializzazione, secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale relativa all'abilitazione all'insegnamento)

Ambiti occupazionali (curriculum mobility studies)
Agenzie governative private e statali
Organizzazioni internazionali
Think thanks
Turismo culturale
Comunicazioni e media
Musei, Archivi, Biblioteche
Ricerca accademica
Insegnamento

Curricula
MOBILITY STUDIES; SCIENZE STORICHE

Mobility Studies Curriculum (in English)

The mobility studies curriculum is driven by the belief that the humanities can play a crucial role in understanding and addressing mobility in modern society. Students will be immersed in the process through which people, texts, images, artefacts, commodities and ideas are moved, translated, transformed, adapted and negotiated by different social actors – sometime in distant spatial contexts – in the past and in the present. Global and local scenarios call for new experts who are trained in historical and cultural studies but ready for political and social action today. An interdisciplinary education at an international level and enriched by inter-sectoral experiences is fundamental to facing the current difficulties that young humanists face when approaching the new job market in both the private and public sectors. 

read more... 

 

News