Corso di laurea magistrale in

Psicologia clinica dello sviluppo

Classe: LM-51 - Psicologia

Classe LM-51 - Psicologia
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso ALESSANDRA SIMONELLI
Accesso Programmato (126)
Strutture di riferimento Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione - dpss, Scuola di psicologia

Un corso che approfondisce lo studio dello sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale di bambine e bambini, adolescenti e famiglie nelle sue traiettorie tipiche e atipiche, dei fattori di rischio e dei meccanismi della psicopatologia, dell’assessment, della diagnosi, del trattamento psicologico, fino alla valutazione dell’intervento. Grazie all’organizzazione dell’offerta didattica, e alle attività di laboratorio e tirocinio, potrai integrare gli approcci derivanti dai più attuali modelli clinici e di ricerca nel contesto della psicologia clinica dello sviluppo, acquisendo contenuti di avanguardia spendibili a livello internazionale. Potrai operare in contesti pubblici e privati e contribuire alla realizzazione di interventi di prevenzione, protezione o recupero del benessere psicologico di minori e delle famiglie, al sostegno allo sviluppo e all'implementazione dei fattori protettivi.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
La laurea magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo prepara all'esercizio della professione di psicologo e psicologa (previo svolgimento del tirocinio annuale post lauream, il superamento dell'Esame di Stato e l'iscrizione all'Albo degli psicologi - Sezione A).
Il Corso di studi è strutturato con una forte impronta multidisciplinare e di integrazione tra approcci e metodi derivanti dai più attuali modelli clinici e di ricerca nel contesto della psicologia clinica dello sviluppo, che si evidenzia nell'organizzazione complessiva dell'offerta formativa, nei contenuti e nella strutturazione dei singoli insegnamenti, fornendo a chi studia contenuti di avanguardia spendibili anche al di fuori del panorama nazionale. Conseguentemente alla sua impostazione, il Corso di studi fornisce conoscenze teoriche e strumenti operativi utili alla formazione di figure professioniste esperte, sia nell'ambito della professione, sia nella ricerca.
Il Corso di studi magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo si caratterizza, infatti, per l'adozione di un punto di vista integrato per descrivere i percorsi e i processi di sviluppo tipici, identificando parallelamente gli aspetti disfunzionali e la psicopatologia, con particolare attenzione alle nuove patologie e alle manifestazioni di disagio, tipiche ed emergenti nelle attuali popolazioni di bambine e bambini, adolescenti e famiglie (es. nuove dipendenze, psicopatologia e interventi nella prima infanzia, ricerca in psicoterapia, la funzione genitoriale, ecc.). Parallelamente, aspetti centrali derivano dagli innovativi contributi dell'infant research, della neuropsicologia dello sviluppo, delle scienze cognitive e della metodologia in ambito clinico.
La formazione di chi si laurea in Psicologia clinica dello sviluppo si basa sullo studio approfondito dello sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale nelle sue traiettorie tipiche e atipiche e/o disfunzionali, dei fattori di rischio e dei meccanismi della psicopatologia, dei modelli osservazione, assessment, diagnosi, prevenzione, trattamento psicologico, fino alla valutazione dell'efficacia degli interventi psicologici su minori, famiglia e contesti di sviluppo. Tale impostazione risponde a una esigenza di formazione basata su modelli scientificamente convalidati (evidence based) e include l'area delle scienze cognitive, della metodologia clinica e della ricerca come conoscenze fondanti e ausiliarie a quelle cliniche ed evolutive. Il percorso formativo include una parte della didattica erogata in forma di laboratori che si svolgono in presenza, con studentesse e studenti organizzati in piccoli gruppi, con l'obiettivo di fornire contenuti professionalizzanti e competenze operative, anche con l'ausilio di strutture di laboratorio attrezzate per la ricerca clinica in ambito evolutivo e apposite attività di tirocinio interno o presso qualificate strutture territoriali.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Psicologia clinica dello sviluppo, superato l'Esame di Stato a seguito del tirocinio annuale post lauream e conseguita l'abilitazione, potrà accedere alla professione di psicologo e psicologa con possibilità di svolgere l'attività psicoterapeutica dopo la formazione abilitante all'esercizio della psicoterapia (Scuole di specializzazione).
Lo psicologo/a clinico dello sviluppo ha i seguenti esiti occupazionali:
(a) la professione, per cui le competenze osservative, diagnostiche, preventive acquisite, successivamente alla laurea potranno essere ulteriormente approfondite tramite la formazione psicoterapeutica e applicate nel lavoro presso i servizi e/o le diverse agenzie del territorio che si occupano di prevenzione, assessment e intervento con minori e famiglie. In questi ambiti, lo psicologo/a clinico dello sviluppo opera in contesti sia pubblici che privati e contribuisce alla realizzazione di interventi mirati alla prevenzione, protezione o recupero del benessere psicologico di minori e delle famiglie, al sostegno allo sviluppo e all'implementazione dei fattori protettivi;
(b) la professionalità nella ricerca, applicata a popolazioni e fenomeni clinici: laureate e laureati in Psicologia clinica dello sviluppo in virtù delle competenze metodologiche, statistiche, sperimentali ottenute, possono ambire anche a successivi percorsi di formazione post lauream (es. dottorati di ricerca) in ambito nazionale e internazionale, dal momento che l'approccio formativo ricevuto è in linea con i più attuali modelli e metodi di ricerca condivisi dalla comunità allargata, nel settore.

  Elenco insegnamenti

I Anno PSICOLOGIA E BASI FUNZIONALI DELLE EMOZIONI NORMALI E PATOLOGICHE [ MARIO LIOTTI ] NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO [ GIOVANNI MENTO ] VALUTAZIONE DEL DOLORE PEDIATRICO E INTERVENTI [ SABRINA BONICHINI ] SOFT SKILLS PER LA PROFESSIONE [ ANGELO BOCCATO ] PROGETTAZIONE PROFESSIONALE PER PSICOLOGI [ FRANCESCO FERRARESE ] METODI STRUMENTALI DI VALUTAZIONE NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO IN POPOLAZIONI TIPICHE E ATIPICHE [ TERESA FARRONI ] METODI STATISTICI PER LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO [ MASSIMILIANO PASTORE ] METODI DI VALUTAZIONE DELLE INTERAZIONI FAMILIARI [ MARINA MISCIOSCIA ] LA VALUTAZIONE DELL'ATTACCAMENTO CON L'ADULT ATTACHMENT PROJECTIVE [ DANIELA DI RISO ] LA VALUTAZIONE DELL'ATTACCAMENTO CON L'ADULT ATTACHMENT INTERVIEW [ Tommaso Boldrini ] LA VALUTAZIONE CLINICA CON L'ADOLESCENTE [ MARIA CRISTINA GATTO ROTONDO ] INDICATORI DI RISCHIO IN EPOCA NEONATALE E NELL'INFANZIA [ ELISA DI GIORGIO ] ETICA DELLA RICERCA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE [ CESARINA NEGRIZZOLO ] ELETTROFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI, INTERSOGGETTIVITA' E RISONANZA NEURALE [ PAOLA SESSA ] PSICOLOGIA DELLA SALUTE DEL BAMBINO [ SABRINA BONICHINI ] MODELLI E STRUMENTI DI PREVENZIONE DEL DISAGIO IN ADOLESCENZA [ TIZIANA POZZOLI ] INDICATORI PRECOCI DI SVILUPPO ATIPICO [ ELOISA VALENZA ] DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE [ TERESA FARRONI ] MODELLI PSICODINAMICI DI CLINICA CON BAMBINI E ADOLESCENTI [ ADRIANA LIS ] BASI BIOLOGICHE E PSICODINAMICHE DEL PARENTING [ PAOLA RIGO ] BASI FUNZIONALI E COGNITIVE DELL'INTERSOGGETTIVITA' [ PAOLA SESSA ] ANALISI DEI DATI PER LE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO [ GIANMARCO ALTOE' ] PROVA FINALE II Anno LEGISLAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER I MINORI E LE FAMIGLIE PSYCHOLOGY, POWER AND MENTAL HEALTH DIPENDENZE E NEW ADDICTIONS IN ETA' EVOLUTIVA ELEMENTI DI PEDIATRIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE METODI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERAZIONE ADULTO-BAMBINO DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEL POST TRAUMATIC STRESS DISORDER IN ETA' EVOLUTIVA ATTIVITA' DI TIROCINIO E DI LABORATORIO BILANCIO CLINICO E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (AVANZATO) PSICOLOGIA CLINICA DELL'ETA' EVOLUTIVA

News

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi