Corso di laurea in

Scienze dell'educazione e della formazione (Rovigo).

Classe: L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione

Classe L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione
Durata 3 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso LUCA AGOSTINETTO
Accesso Programmato (180)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce conoscenze, abilità e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi orientati agli interventi sociali e di comunità, sia nel settore pubblico che in quello privato. Dopo il primo anno comune, il Corso propone due curricula ben distinti, entrambi nettamente professionalizzanti. Il curriculum in Servizi educativi per l'infanzia soddisfa i requisiti minimi previsti ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 65/2017 ed è riconosciuto come titolo di accesso alla professione di educatore ed educatrice dei servizi educativi per l'infanzia.
Il curriculum in Educazione sociale e animazione culturale prepara, invece, al lavoro nei servizi socio-educativi (a contatto con minori, persone anziane, con disabilità o immigrate, giovani in difficoltà) e nel settore dell'animazione culturale e ambientale. L'attività didattica prevede anche seminari specifici tenuti da figure professioniste del settore, laboratori e uscite sul territorio. Il Corso di studio prevede un'attività di tirocinio obbligatorio che può essere svolta in Italia o all'estero.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo nel curriculum Servizi educativi per l'infanzia potrà svolgere la propria attività nei servizi pubblici o privati finalizzati all'intervento educativo con minori da 0 a 3 anni (servizi educativi per l'infanzia: nido, micronido e sezione primavera) e al sostegno alla genitorialità (spazi gioco, centri per l'infanzia e le famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).
Chi consegue il titolo nel curriculum Educazione sociale e animazione culturale, invece, potrà svolgere attività nell'ambito dell'educazione e dell'animazione socio-educativa nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-culturali (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, persone anziane, soggetti detenuti nelle carceri, persone straniere, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, musei), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente).

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrali in Management dei servizi educativi e formazione continua e Culture, formazione e società globale, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Curricula
EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE; SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

News

Il progetto NERD? Oggi la giornata conclusiva

 "NERD?" sta per "Non È Roba per Donne?" e incoraggia le studentesse allo studio delle discipline scentifiche.

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi

Selezione per i corsi di laurea con Tolc@casa

Per i corsi di laurea che prevendono l’utilizzo dei test Tolc per l'ammissione

Leggi