Corso di laurea in

Scienze geologiche

Classe: L-34 - Scienze geologiche

Classe L-34 - Scienze geologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso BERNARDO CESARE
Accesso Accesso libero con prova

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
La laurea L-34 in Scienze geologiche è stata concepita come la prima parte di un percorso unitario che prosegue nella LM-74 (Geologia e Geologia tecnica), e pertanto la missione principale di questo Corso di studio è quella di fornire capacità di apprendimento focalizzate su contenuti nelle aree di base e nelle aree fondamentali delle geoscienze.
Chi studia, grazie anche a numerose attività di laboratorio, conosce i processi chimici, fisici, biologici e geologici che hanno determinato e determinano l'evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra. Tali competenze consentono di confrontarsi con le problematiche interdisciplinari connesse ai grandi rischi naturali (idrogeologici, vulcanici e sismici) e di affrontare con metodo scientifico un vasto spettro di problemi: dal reperimento di materie prime e fonti di energia, fino alla gestione del territorio e delle sue risorse.
Il Corso prevede esercitazioni pratiche sul terreno e in laboratorio, tirocini formativi e soggiorni presso altre università italiane ed europee.

Ambiti occupazionali
Nonostante la finalità non professionalizzante del Corso di studio, chi consegue il diploma di laurea triennale in Scienze geologiche potrà trovare impiego, in qualità di dipendente a livello non dirigenziale o con mansioni puramente tecniche, presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupano di conoscenza e gestione del territorio e delle sue risorse, di ricerche minerarie o di idrocarburi e della caratterizzazione di geomateriali. Superato l'Esame di Stato, potrà iscriversi all'albo B (Geologo junior) dell'Ordine nazionale dei Geologi.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Geologia e geologia tecnica, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

News

VenetonightPadova 2019

Il 27 settembre torna anche all'Università di Padova Venetonight 

Leggi

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi