Corso di laurea in

Chimica industriale

Classe: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche

Classe L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso FERNANDO FORMAGGIO
Accesso Programmato (60)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce una solida preparazione nelle discipline chimiche privilegiando gli aspetti tecnologici. Prepara figure qualificate capaci di affrontare le moderne esigenze nel settore della produzione, della sicurezza e della prevenzione nell'ambiente di lavoro e della certificazione della qualità anche affiancando insegnamenti teorici a esercitazioni e attività di laboratorio.
Lo stretto legame con il mondo produttivo è assicurato da due attività organizzate in collaborazione con Confindustria Padova: un corso denominato Formazione per le scelte professionali, in cui vengono affrontate diverse tematiche attinenti all'inserimento nel mercato del lavoro e un'attività di ricerca svolta in piccoli gruppi, all'interno del corso Chimica fisica industriale, che ha lo scopo, invece, di individuare soluzioni a problematiche chimiche reali indicate da aziende del territorio.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà lavorare nell'industria chimica, farmaceutica, alimentare, conciaria e della carta, nell'industria manifatturiera e dei materiali avanzati, dedicandosi ad attività di analisi e controllo, di gestione tecnico-commerciale e di sviluppo dei prodotti. Potrà operare, inoltre, come consulente industriale, ambientale e per la certificazione della qualità e all'interno di laboratori di analisi chimiche, cliniche e ambientali.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Chimica industriale, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

News

VenetonightPadova 2019

Il 27 settembre torna anche all'Università di Padova Venetonight 

Leggi

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi