Corso di laurea in

Progettazione e gestione del turismo culturale

Classe: L-15 - Scienze del turismo

Classe L-15 - Scienze del turismo
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso NICOLA ORIO
Accesso Accesso libero con prova

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Alla formazione più tipica nei settori economico, aziendale, statistico e giuridico, il Corso affianca una solida preparazione in campo psicologico e sociologico, geografico e linguistico, con un'attenzione particolare al territorio e alle sue connotazioni culturali.
Il percorso formativo si articola in insegnamenti di base riguardanti aspetti geografici, statistici e giuridici del turismo e insegnamenti caratterizzanti che comprendono le conoscenze fondamentali negli specifici campi dell'economia, del marketing, della sociologia e della psicologia applicati al turismo, nonché alcuni degli aspetti più significativi in ambito storico, storico-artistico e museologico. Ampio spazio è dato alle attività formative di tipo applicativo, che privilegiano l'esperienza personale, finalizzata a creare un vero e proprio bagaglio individuale, sia attraverso attività di laboratorio, esercitazioni e seminari di approfondimento, sia con visite a siti e parchi, città d'arte, musei e con viaggi mirati a temi specifici, in Italia e all'estero, sia con tirocini formativi presso enti o istituti del settore, aziende e amministrazioni pubbliche e con soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Ambiti occupazionali
Conseguita la laurea, si configurano diversi specifici profili professionali, tra cui quello di operatore e operatrice turistico-culturale, con compiti di progettazione e organizzazione di attività socio-culturali, consulenze, didattica, promozione, animazione. Attività da svolgere presso enti statali e locali (ministeri, regioni, province, comuni), negli uffici stampa, nei siti archeologici, naturalistici e ambientali, nelle città d'arte, nei musei, nei parchi, nelle scuole, ma anche presso enti e organizzazioni private, nell'industria del turismo (agenzie, strutture ricettive, ecc.), nell'editoria e in generale nei servizi (banche, fiere, istituti assicurativi, pubblicitari, ecc.).Tra le figure professionali va ricordato chi si occupa del coordinamento del network d'offerta (Network destination manager) e chi segue la promozione del turismo on-line o la consulenza turistica sul web.

Dalla triennale alla magistrale
L'Università di Padova offre la possibilità di continuare la formazione in un master di primo livello.

News

Nuovo test TOLC-E CISIA per alcuni corsi, il 24 settembre

L’iscrizione al test è da farsi entro il 18 settembre 2019

Leggi

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi