Corso di laurea in

Scienze farmaceutiche applicate

Classe: L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche

Classe L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso ROSAMARIA CANIATO
Accesso Programmato (70)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma figure professioniste che abbiano un'adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici per il raggiungimento del livello formativo richiesto dall'area professionale della classe L-29. I
Chi consegue il titolo di laurea possiede conoscenze di base della chimica, biologia, matematica, fisica e informatica, materie propedeutiche all'insegnamento delle materie professionalizzanti. Il Corso di laurea mira a trasmettere a chi studia la conoscenza della filiera che porta alla gestione, al controllo di qualità e allo sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea può svolgere compiti tecnici di gestione e controllo della coltivazione, raccolta, trasformazione, formulazione, controllo di qualità, confezionamento e commercializzazione di piante officinali con l'obiettivo di migliorare sia il prodotto che il suo utilizzo. Può ricoprire il ruolo di tecnico per la tutela delle piante officinali spontanee e controllarne la raccolta nelle amministrazioni della Regione e della Provincia. La sua attività professionale si svolge nelle erboristerie e farmacie con reparto erboristico, nelle aziende di produzione, ingrosso e importazione di piante officinali, imprese e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale; aziende farmaceutiche che operano nella produzione di fitoterapici, prodotti omeopatici e integratori alimentari a base di piante officinali; settori per la promozione e pubblicizzazione di prodotti a base di materie prime di origine vegetale; strutture pubbliche e private interessate all'informazione sui prodotti a base di materie prime di origine vegetale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso appartiene a una classe di laurea che non prevede il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale. È comunque possibile che parte dei CFU acquisiti vengano riconosciuti per potersi iscrivere ad anni successivi al primo di corsi di laurea magistrale a ciclo unico, quali Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche.

News

Open day: visite guidate alle strutture universitarie

Per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria. Su prenotazione.

Leggi

Prepararsi alle prove d'ingresso

Come arrivare pronti alle prove di ammissione o di accertamento per accedere ai corsi

Leggi

Iscrizione a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura

Iscrizioni al test d’accesso dal 3 luglio al 25 luglio. Online gli avvisi di ammissione

Leggi