Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in

Giurisprudenza (Padova)

Classe: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza

2023 Law6
Classe LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
Durata 5 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso CHIARA MARIA VALSECCHI
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario (dipic), Scuola di giurisprudenza

Il Corso poggia sui fondamentali della cultura giuridica nazionale ed europea e affronta con completezza lo studio del diritto pubblico e privato, attraverso una didattica innovativa e aperta alle nuove realtà delle professioni legali. Arricchito oggi con la proposta di cinque percorsi (internazionale, storico-critico, per le professioni, per le istituzioni, per l’impresa e i mercati), il Corso prevede anche esami professionalizzanti, nell’ambito dei quali vengono svolte esercitazioni per la stesura di atti e pareri in preparazione agli esami di Stato, cliniche giuridiche, che consistono in attività di tipo prevalentemente laboratoriale mirate allo studio e all’analisi di casi concreti, e simulazioni processuali, le quali consentono allo studente di immergersi in prima persona nella complessa realtà del processo.

Il Corso si caratterizza, inoltre, per una spiccata internazionalità, grazie al programma double degree con la prestigiosa Università Paris II Panthéon-Assas, alla possibilità di effettuare soggiorni all'estero in università convenzionate e alle summer, winter e spring school. Il titolo è requisito per l’accesso alle professioni legali tradizionali (notariato, avvocatura e magistratura), a quelle legate alle istituzioni europee e internazionali, al mondo dell’impresa e a quello delle istituzioni pubbliche nazionali, nei contesti più diversi.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso fornisce una solida conoscenza delle basi della cultura giuridica nazionale ed europea, anche sul piano storico e filosofico. Affronta con completezza lo studio del diritto, sia pubblico che privato, sviluppando le capacita' di interpretazione necessarie ad affrontare i problemi di applicazione del diritto. Approfondisce la conoscenza delle tecniche processuali nel campo civile, penale, amministrativo, internazionale ed europeo, anche tramite soggiorni all'estero in universita' convenzionate.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo potra' lavorare nei vari ambiti delle attivita' sociali, socio-economiche e politiche e nelle istituzioni e intraprendere, inoltre, la carriera direttiva nell'impresa privata e nella pubblica amministrazione. Conseguite le necessarie abilitazioni per mezzo della pratica professionale e/o dei relativi esami, potra' lavorare nella magistratura, avvocatura, notariato, carriera diplomatica ma anche insegnare nelle scuole superiori e nelle universita'.

News