Corso di laurea in

Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

2023 Psychology3
Classe L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso SILVIA CARRARO
Accesso Programmato (20)
Strutture di riferimento Dipartimento di salute della donna e del bambino - sdb, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Se ti interessa comprendere come i processi evolutivi si esprimano a seconda dell’età del bambino e come poter agire dove si riscontrino delle atipie nella crescita, questo corso ti permetterà di apprendere solide conoscenze di base (di psicologia, neurologia, pedagogica, pediatria e di motricità infantile) e imparare quali sono le connessioni tra funzioni affettive, cognitive e motorie nei disturbi neurologici e psicologici dell'età evolutiva; inoltre l’approccio pratico del corso ti permetterà di apprendere come svolgere interventi di prevenzione e terapia (adattata all’età) in collaborazione con équipe multidisciplinari. Il corso ti darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia in strutture private che in quelle pubbliche, anche collaborando con operatori scolastici per l’attuazione di piani educativi personalizzati.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Studentesse e studenti imparano, con quest Corso, a svolgere interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili in collaborazione con l'équipe multiprofessionale dell'area pediatrica e ad adattare all'eta' del soggetto le terapie dei disturbi della percezione, motori, cognitivi e di interazione, secondo la diagnosi e le prescrizioni mediche. Acquisiscono la capacita' di valutare le relazioni tra funzioni affettive, cognitive e motorie dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici dell'eta' evolutiva. Collaborano con operatrici e operatori scolastici per l'attuazione di un piano educativo individualizzato, utilizzando tecniche specifiche per fascia d'eta' e per singoli stadi di sviluppo.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potra' lavorare in strutture sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o nell'esercizio della libera professione e svolgere anche attivita' di studio, didattica, ricerca e formazione del personale di supporto.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

News