Nozioni teorico-pratiche di valutazione della qualità igienico-sanitaria dei prodotti ittici (prima edizione)

Corso per l'apprendimento permanente

Responsabile scientifico: Valerio Giaccone (Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute - MAPS)

Durata: 20 ore

Periodo di svolgimento:  3-31 ottobre 2018

Contributo di iscrizione:  Corso commissionato da Maxi Di s.r.l. Disponibili alcuni posti con contributo di iscrizione di 100 euro. Accesso al corso gratuito per studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria

Obiettivi: Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti nozioni specifiche sulla valutazione di freschezza e sul riconoscimento di specie dei prodotti della pesca, con nozioni di etichettatura di origine, per una migliore applicazione delle procedure di autocontrollo in fase di vendita al dettaglio di tali alimenti.

Destinatari: Responsabili di Assicurazione Controllo Qualità e Formatori delegati al comparto Prodotti della pesca all’interno della Grande Distribuzione Organizzata.

Metodologie formative:
Lezioni frontali sugli argomenti specifici del corso (valutazione di freschezza, riconoscimento di specie ittica ed etichettatura dei prodotti ittici).
Esercitazioni pratiche su prodotti ittici per effettuare dal vero la valutazione della freschezza e il riconoscimento di specie ittica a supporto di quanto appreso nelle lezioni frontali.

Iscrizioni: Per iscriversi al corso contattare la Segreteria Amministrativa entro il 21/09/2018, al numero 049 8272634, oppure via mail anna.schiavon@unipd.it

Sede: Campus Agripolis, Aula 1CG e Sala Necroscopie, Viale dell'Università 16 - 35020 Legnaro (PD)

Programma del corsol corso si divide in 3 moduli e si svolgerà principalmente durante i mercoledì e i giovedì pomeriggio. Le parti pratiche presuppongono la divisione in due gruppi (A e B) che avverrà il primo giorno del corso. L'attestazione di frequenza sarà rilasciata in caso di presenza a tutte le lezioni previste, e superamento di un test finale a risposta multipla, con esito favorevole (50% +1 dei quesiti corretti.)

MODULO 1: Freschezza ittica
Teoria: spiegazione delle cause microbiologiche e chimiche che portano allo scadimento delle caratteristiche di freschezza nei prodotti ittici.
Pratica: i partecipanti saranno invitati a valutare personalmente la freschezza di vari tipi di pesci, molluschi e crostacei su esemplari veri.

MODULO 2: Riconoscimento di specie ittica e zoonosi
Teoria: spiegazione delle regole basilari di tassonomia da tenere presenti quando si deve classificare la specie di un pesce, di un mollusco o di un crostaceo; spiegazione delle normative comunitarie e italiane che regolano il controllo dei prodotti ittici per la rilevazione dei parassiti zoonosici.
Pratica: esercitazione al riconoscimento di specie su campioni dal vero; ricerca di parassiti visibili in pesci ad altro rischio di infestazione, con presentazione di esemplari dal vero.

MODULO 3: Nozioni di etichettatura dei prodotti ittici
Teoria: il docente illustrerà i punti cardine della normativa comunitaria vigente in tema di etichettatura "speciale" dei prodotti della pesca, con esempi pratici fatti utilizzando materiale fotografico.

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati