Archivio articoli

Lorem

Archivio degli articoli pubblicati nella pagina del Rettore.

Le migliori idee per gli 800 anni dell'Ateneo

31 May 2018

All'Orto botanico si è tenuta la premiazione di 800 idee per l'Università di Padova, una call for ideas per raccontare la storia e il patrimonio culturale dell’ateneo, lanciata lo scorso 14 marzo. Il concorso ha inaugurato il cammino di avvicinamento verso il 2022, anno in cui l’università di Padova compirà 800 anni. «Oggi formalizziamo il nostro cammino verso un compleanno straordinario - afferma il rettore - ad aderire sono stati soprattutto gli studenti: è un segno importante di appartenenza, di amore verso la nostra università».

Leggi

«Stars», così Unipd finanzia progetti d'eccellenza. Oltre sei milioni di euro per 45 ricercatori

26 February 2018

Sulla scia della valutazione Erc (European Research Council) anche L'Ateneo di Padova premia progetti di ricerca di elevato standard internazionale, innovativi e ambiziosi, in grado di attrarre finanziamenti competitivi esterni, e diffondere un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale. Progetti e ricercatori sono stati valutati da tre commissioni internazionali.

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

L'omaggio di Mattarella al Bo. «Università di Padova eccellenza nella storia e nel presente»

08 February 2018

Parole e video dell'inaugurazione del 796° Anno Accademico alla presenza del presidente della Repubblica. «Visione, coraggio e impegno - ricorda il rettore Rosario Rizzuto -. È questo il filo rosso che lega l’operato quotidiano del nostro Ateneo, e che ci ha permesso di raggiungere anche quest’anno risultati eccellenti nelle tre missioni dell’università, ricerca, didattica e impatto sociale». Dopo la cerimonia la visita all'Orto Botanico.

Il Miur sceglie i dipartimenti d'eccellenza: ben tredici sono Unipd

10 January 2018

Saranno finanziati 13 dipartimenti sui 15 presentati. Ottimo risultato per l'Ateneo patavino. «Un grandissimo risultato - afferma il rettore Rosario Rizzuto -. A livello nazionale, Bologna e Padova fanno quasi il pieno, collocandosi, in onore alla loro prestigiosa storia, ai vertici della ricerca italiana. La conferma dello straordinario livello del nostro Ateneo».

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

ERC grant: sono tre i ricercatori Unipd vincitori della borsa

07 September 2017

Elisa Cimetta, Alessandro Metlica e Manuele Faccenda hanno ottenuto gli ERC starting grants 2017. "La multidisciplinarità dei saperi", dice il rettore nel fare le congratulazioni per il traguardo "è una delle grandi forze del nostro ateneo"

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Ospedale, Rizzuto: "Retromarcia sul progetto una sconfitta per tutti"

31 August 2017

"Tornare al punto zero sarebbe una sconfitta per tutti. Si deve andare avanti, dare alla città di Padova un nuovo ospedale capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e della Scuola di Medicina, che diventi punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale" (il Mattino di Padova)

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Il rettore Rizzuto: "Università garante del ruolo di Padova"

25 August 2017

"L'Università di Padova non può che condividere e appoggiare ogni scelta che vada nella direzione di ampliare e migliorare le strutture di cura e di ricerca, tanto più che la centralità padovana non viene messa in discussione" (il Mattino di Padova)

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Ospedale, Rizzuto: "Retromarcia sul progetto una sconfitta per tutti"

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Fiera delle parole: "Uniti nel nome della cultura"

31 August 2017

La manifestazione torna a Padova (dopo un anno di assenza) grazia a una sinergia di istituzioni che si sono rese disponibili a offrire le proprie strutture e la logistica in nome della cultura. Lo sottolinea Rosario Rizzuto, rettore dell’università di Padova: “La terza missione del nostro ateneo – spiega – comprende la necessità di diffondere innovazione e tecnologia, ma comprende anche e soprattutto la cultura: trasmetterla, significa dare visione a una persona, accompagnarla in un percorso per allargare i propri orizzonti”.

>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Padova-Canton: un gemellaggio in vista grazie all'impegno di Unipd

18 July 2017

Sulla «via della Seta» fra il Veneto e Canton, un po’ come fatto da Marco Polo. A percorrere la strada, più di 700 anni dopo, è l’ateneo di Padova. E lo fa coinvolgendo il proprio territorio, tanto che dalla collaborazione accademica fra Canton e Padova sta per nascere un gemellaggio fra le due città. Ed è proprio simbolicamente a palazzo Bo che, il 17 luglio, si sono incontrate le delegazioni amministrative delle due città per gettare le basi del futuro gemellaggio. Entrambe le delegazioni erano guidate dai vicesindaci: per Padova c’era Arturo Lorenzoni, per Canton l’omologo Ma Wentian.