Verità per Giulio Regeni. Noi non dimentichiamo

23.01.2020

«Noi non dimentichiamo» lo dice il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto nell’anniversario del rapimento di Giulio Regeni avvenuto quattro anni fa.

L’Università di Padova esporrà sabato 25 gennaio nel cortile antico del Bo "Verità per Giulio Regeni", con una installazione luminosa; per l’occasione il Cortile resterà aperto al pubblico nel pomeriggio di sabato, con l’invito ai cittadini a fermare un attimo la loro attenzione sull’importanza della libertà della ricerca, sul diritto alla conoscenza.

«Il ricordo di Giulio Regeni, che ha pagato con la vita il suo desiderio di libertà e conoscenza, è sempre vivo nell’Università di Padova – afferma Rizzuto –. A lui abbiamo dedicato l’apertura dell’anno accademico nel 2016: quattro anni dopo vogliamo continuare a ricordarlo, e lo facciamo nel cuore del nostro Ateneo, il cortile antico del Bo. Non solo memoria: ho avuto occasione di incontrare i genitori di Giulio, che si battono da allora con grandissima dignità e forza d’animo per sapere quanto è successo al loro figlio. E tutta l’Università di Padova si unisce con forza alla loro richiesta di giustizia: vogliamo verità per Giulio Regeni».