mascherina

La ShanghaiTech University dona mascherine all'Università di Padova per sostenere la lotta al virus

23.04.2020

1.100 mascherinee N95 e 10.000 mascherine chirurgiche sono state donate all'Università di Padova dall'università cinese ShanghaiTech University, partner strategico del nostro Ateneo e stretto collaboratore in campo scientifico e accademico, grazie anche a un protocollo d'intesa firmato nel 2015. Ogni anno, infatti, circa 35 studenti provenienti da Shangai frequentano la ShanghaiTech-UniPD Summer School in Italia, trascorrendo tre settimane a studiare cultura e scienza. Inoltre, le due università collaborano all'insegnamento nei settori della metallurgia, della bioingegneria, dell'economia e della tecnologia dell'energia.

All'inizio di febbraio 2020, quando la Cina era nel suo periodo duro della lotta contro il Covid-19, Alessandro Paccagnella, prorettore per le relazioni internazionali dell'Università di Padova, inviò una lettera ufficiale all'Università Tech di Shanghai, esprimendo il sostegno e la solidarietà dell'Università di Padova ai colleghi cinesi, e la volontà di rafforzare la cooperazione internazionale e contribuire alla ricerca scientifica su Covid-19.

Dalla fine di febbraio 2020, Covid-19 iniziò a diffondersi in Europa e l'Italia divenne uno dei paesi più colpiti. All'inizio di marzo, una lettera ufficiale di Shanghai Tech all'Università di Padova, esprimeva la vicinanza ai colleghi italiani e comunicava la disponibilità a donare materiale protettivo per aiutare l'Università a superare i momenti difficili. Ora questo materiale è giunto a Padova e il rettore Rosario Rizzuto ha espresso il suo profondo ringraziamento all'Università di Shanghai Tech per il supporto e la donazione. Tutto il materiale sarà fornito, il prima possibile, al personale accademico e medico.