scienza

Erc Advanced Grant: Horizon Europe finanzia con circa 6 milioni di euro Castiello e Piccolo dell'Università di Padova

30.03.2023

Un altro eccellente risultato nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, finanziato dalla Commissione Europea per un totale di 100 miliardi di Euro per il periodo 2021-2027: nell’Advanced Grant 2022 (ERC-2022-AdG) sono risultati vincitori due Principal Investigator – Umberto Castiello e Stefano Piccolo - attualmente in servizio presso l’Università di Padova, confermando l’alta qualità della ricerca svolta nel nostro Ateneo.

piccolo e castiello

I bandi dello European Research Council (ERC) sono tra i più competitivi a livello europeo e supportano la ricerca di frontiera finanziando progetti visionari e altamente innovativi, proposti da ricercatori e ricercatrici di elevato profilo a livello internazionale, in qualsiasi area di ricerca scientifica.

L'Agenzia Esecutiva dello European Research Council - ERCEA ha pubblicato oggi, 30 marzo 2023, i risultati della call ERC-2022-AdG.

«L’Università di Padova, impegnata a promuovere l’eccellenza nella ricerca di frontiera, si colloca per il secondo anno consecutivo al primo posto in Italia per numero di Advanced Grant vinti – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Ancora una volta viene riconosciuta l’eccellenza della ricerca che si svolge all’interno del nostro ateneo: a Umberto Castiello e Stefano Piccolo vanno i complimenti per gli Advanced Grant ottenuti, insieme all’augurio che i loro progetti possano contribuire al progresso scientifico nei loro rispettivi campi di ricerca».

«Uno studio che analizza l’intenzionalità dei comportamenti di organismi senza sistema nervoso centrale, quali sono le piante, e un altro che approfondirà la fisiologia tissutale per tracciare un atlante multidimensionale della biologia dell’invecchiamento: due tematiche diverse quanto affascinanti vengono premiate dal finanziamento dell’Unione Europea – ricorda Fabio Zwirner, prorettore alla Ricerca – Anche da parte mia, quindi, sentite congratulazioni ai due vincitori, i professori Castiello e Piccolo. Il progetto del primo ha osato andare oltre schemi consolidati, nello spirito dell’ERC, il secondo entra nel ristretto club nazionale dei vincitori di ben due Advanced Grant».