dialogo

Per la cultura non servono precauzioni! I seminari del Disll su Zoom

16.04.2020

Il Dipartimento di Studi linguisitici e letterari dell’Università di Padova offre a tutti e tutte un palinsesto di attività seminariali e di incontri culturali organizzate per i mesi di aprile e maggio 2020 attraverso la piattaforma Zoom. Data l’impossibilità di partecipare in presenza, la trasmissione online di questi incontri rappresenta dunque un modo per mantenere viva e aperta alla cittadinanza la proposta culturale dell’Università.
L’iniziativa prende infatti il nome di “Università aperta” e coltiva la speranza di incontrare l’interesse e la passione delle tante persone che, come ogni anno, desiderano partecipare alle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Studi linguistici e letterari.

«Da sempre le attività di studio e di ricerca costituiscono non solo un momento di incontro e di crescita culturale per i nostri studenti, ma anche di confronto con la cittadinanza - dice il direttore del DiSLL  Sergio Bozzola -. In una fase per molti aspetti inedita e complessa come quella che tutti stiamo oggi vivendo, era importante ribadire che l’Università rimane ‘aperta’ e che chi vuole può prendere parte, come sempre è stato, al suo quotidiano esercizio di investigazione del sapere, di approfondimento della conoscenza, di dialogo e cooperazione».
Gli incontri si terranno in forma telematica e avranno come ospiti non solo studiosi dell’Università di Padova, ma anche relatori di molti altri Atenei italiani e internazionali, nonché scrittori, registi, studiosi, e riguarderanno le numerose anime culturali che compongono il Dipartimento di studi Linguistici e Letterari, muovendosi tra letteratura, lingue, cinema e spettacolo.
Tra i seminari vi saranno infatti gli incontri di Cinema e Letteratura, coordinati dai professori Denis Brotto e Attilio Motta, che riserveranno un approfondimento al cinema di Max Ophuls e in seguito ospiteranno, tra gli altri, la scrittrice Luciana Castellina e le registe Carolina Rosi e Didi Gnocchi che presenteranno il documentario “Citizen Rosi” (2019) dedicato a Francesco Rosi.
Vi saranno poi i seminari di AltrEurope dal titolo “AVANT-GARDE: le avanguardie artistico-letterarie nell'Europa Centro-Orientale e balcanica” con ospiti quali Alessandro Catalano dell’Università di Padova, Rosanna Morabito (Università di Napoli "L’Orientale"), Jadranka Cergol dell’Università del Litorale a Capodistria, Alessandro Ajres e Massimo Maurizio dell’Università di Torino.
I seminari di Anglistica e Americanistica, organizzati dalle professoresse Annalisa Oboe e Anna Scacchi, vedranno gli interventi di studiosi quali Grazia Micheli (Nottingham University), Cinzia Schiavini (Università di Milano Statale) e Paola Spinozzi (Università di Ferrara), mentre gli incontri Orillas organizzati dai professori Bizzarri e Rossi saranno dedicati a temi di letteratura, linguistica e cultura fra Spagna e America Latina, e vedranno la presenza di Adrían J. Sáez García (Università Venezia Ca' Foscari), Laura Alicino (Università di Bologna) e Nancy De Benedetto (Università di Bari).
Importante evidenziare che altre iniziative si aggiungeranno in corso d’opera, come gli incontri dello storico Circolo Filologico Linguistico Padovano (fondato da Gianfranco Folena, di cui proprio in questi giorni ricorre il centenario dalla nascita), nonché i seminari di Linguistica (Webinar) e quelli di Italianistica, tutte iniziative sempre molto apprezzate e seguite non solo dalla comunità di studenti dell’Ateneo, ma anche dal pubblico cittadino.