realtà virtuale
Comunicazioni

Cicap Fest 2020: il Festival della scienza e della curiosità cerca protagonisti

22.01.2020

Torna a Padova, dall’11 al 13 settembre 2020, il Cicap Fest, il Festival della scienza e della curiosità promosso dal CICAP in collaborazione con l’Università, il Comune e la Provincia di Padova. Come ogni anno, saranno centinaia gli eventi dedicati a grandi e bambini tra incontri, conferenze, spettacoli, workshop, laboratori, mostre, performance e tour guidati. Verranno coinvolti alcuni tra i più bei nomi della divulgazione, della scienza e del panorama culturale italiano e internazionale.

Quest’anno però, per la prima volta, apre le sue porte anche alle proposte di attività che arrivano spontaneamente dalla società civile, dalle istituzioni e dalle aziende. Fino a un massimo del 30 per cento del programma, infatti, verrà costituito da attività proposte da chiunque voglia mettersi in gioco.

Il tema del Festival 2020 sarà "La scienza del mondo che verrà.  Dai sogni della fantascienza alle sfide del futuro: quale domani ci attende?"; ci si interroga quindi su quelle che sono le reali prospettive per il futuro: quali sono le scoperte e le invenzioni che ci cambieranno la vita, dalla salute all’alimentazione, dalla tecnologia all’esplorazione spaziale? Ciò che un tempo sembrava solo fantascienza sta diventando realtà. Che altro possiamo aspettarci?
Ogni proposta che sia collegata a questo tema verrà vagliata e selezionata dal Comitato scientifico del CICAP Fest, composto da divulgatori, giornalisti, studiosi, fra i quali anche diversi docenti Unipd, come Telmo Pievani, Arturo Lorenzoni, Annalisa Oboe e Antonella Viola.
Le proposte selezionate entreranno nel programma del CICAP Fest.

Il bando scade il 29 febbraio 2020.

Le condizioni di partecipazione e ulteriori informazioni sul bando sono disponibili sul sito web del Cicap.