M'illumino di meno

Edizione 2021

m'illumino di meno 2021

L'Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce a "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, in programma nel 2021 per venerdì 26 marzo.

L’edizione 2021 è dedicata ai "salti di specie" in vari ambiti: mobilità, abitare, mangiare, economia circolare, inverdimento e il tradizionale spegnimento delle luci. Piccoli e grandi salti di specie nelle nostre vite, quelli già fatti e quelli ancora da fare. Con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all'uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana, adesso tocca a noi e al nostro modo di vivere fare un "salto di specie" per uscire migliori dalla pandemia in corso.

Anche quest'anno, insieme a quella di centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, anche l’illuminazione di Palazzo Bo, il cuore storico dell'Ateneo, e di Palazzo Storione, centro dell’amministrazione Unipd, viene spenta a partire dalle ore 18, con l'obiettivo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione per un corretto utilizzo delle risorse.

Nella giornata del 26 marzo 2021 il direttore generale e la prorettrice all'Edilizia e sicurezza Francesca Da Porto presentano l’evento e il “salto di specie” nel campo dell’edilizia sostenibile realizzato dall’Ateneo. L’intervista si svolge nella cornice del polo di Beato Pellegrino, sede del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, inaugurato nel 2019 e primo edificio gas-free dell’Università di Padova.

Presentazione del direttore generale - video in onda dalle ore 18 del 26 marzo

Intervento della prorettrice Da Porto - video in onda dalle ore 18 del 26 marzo

Il gruppo studentesco SustainAbility dà alcuni consigli, mostrando come siano realizzabili facilmente alcuni semplici “salti di specie” nella vita quotidiana:

Sui canali social dell’Ateneo viene diffuso un intervento del professore Unipd Telmo Pievani che spiega il significato scientifico di “salto di specie”.