Medicina del dolore

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020

Avviso di proroga: I termini per le procedure di preiscrizione sono stati prorogati al 7 ottobre 2019 ore 12.30

Pubblicazione graduatorie a partire dal 14 otttobre 2019


English version: Pain Medicine

Obiettivi: L'approvazione della Legge 38/2010 sull'acceso alle cure palliative e alla terapia del dolore prefigura la creazione a livello nazionale di reti dedicate alle cure palliative e alla terapia del dolore. Molti medici hanno, nel corso degli anni, scelto di lavorare nel campo della terapia del dolore senza che vi sia stata una formazione su questa materia, salvo una preparazione per gli anestesisti nel campo del dolore. La domanda sanitaria nello specifico campo è elevata, ma la risposta è carente a livello di personale sanitario e di strutture. Il Corso intende fornire un inquadramento a tutto campo della problematica clinica "dolore", non limitandosi alla parte terapeutica ma, secondo un processo clinico tipico della medicina, partendo dalle procedure diagnostiche, arrivare alle indicazioni terapeutiche non limitate al solo campo farmacologico, ma anche a tutte quelle terapie che hanno negli anni dimostrato validità clinica.

Sbocchi professionali: ll Corso forma nel campo della cura del dolore medici che non hanno ricevuto formazione specifica durante il percorso formativo pre e post laurea e che possono venire incontro alle richieste dei pazienti nell'ambito pubblico e privato.

Direttore: Francesco Ambrosio

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Medicina – DIMED – Unità Operativa di Anestesiologia e Terapia intensiva - Via Vincenzo Gallucci, 13 – 35121 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 40

Contributo di iscrizione: Euro 1.240,50

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito webhttp://www.medicinadimed.unipd.it/corsi/corsi-di-perfezionamento

Per informazioni: 049 8213090 /  8213091; francesco.ambrosio@unipd.it