Medicina aeronautica e spaziale

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020

Avviso di proroga: I termini per le procedure di preiscrizione sono stati prorogati al 7 ottobre 2019 ore 12.30

Pubblicazione graduatorie a partire dal 14 otttobre 2019


English version: Airspace medicine 

Obiettivi: La formazione svilupperà l'acquisizione delle seguenti conoscenze: adattabilità dell'uomo alle condizioni di vita estreme (microgravità, ipobarismo, radiazioni ionizzanti e cosmiche); tecnologie e modalità di protezione attiva e passiva; modificazioni delle funzioni cardiovasale, respiratoria e motoria; equilibrio e orientamento spaziale; fisiologia e rimodellamento dell'apparato scheletrico; adattamenti cellulari e d'organo alle condizioni estreme e di stress; immunologi; agenti e vettori delle infezioni; adattamenti sensoriali, cronologici, circadiani e nutrizionali nel volo atmosferico ed extraatmosferico; edema polmonare d'alta quota; monitoraggi e telemedicina. Il Corso svilupperà inoltre l'acquisizione e l'approfondimento delle competenze sui meccanismi fisiologici implicati nell'espletamento delle attività del volo terrestre e spaziale, nella valutazione delle relative identità e nell'inquadramento preparatorio dei candidati a quelle attività.

Sbocchi professionali: Il Corso permette un approfondimento di tutte le tematiche relative alle modificazioni patologiche e fisiologiche in condizioni di volo e di volo aerospaziale. Da un punto di vista prettamente professionale valorizza le implicazioni certificative ed in tal senso si evidenzia la buona prevalenza di discenti dell'ambito della Medicina del lavoro e della Medicina legale. Il Corso è riconosciuto tra le attività formative che possono concorrere all’ottenimento dell’autorizzazione di Esaminatore Aero Medico (AME). Il Corso permette un arricchimento culturale e professionale per tutti quei Medici che sono coinvolti nei servizi sanitari in ambito aeronautico (esempio servizi sanitari di aeroporti).

Direttore: Andrea Porzionato

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Neuroscienze - DNS - Sede di Anatomia Umana
Via A. Gabelli, 65 - 35121 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 25

Contributo di iscrizione: Euro 620,50

Agevolazioni / Borse di studio: contributo di iscrizione di Euro 330,50 per medici dei Servizi Militari e dell'Ordine Pubblico (Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del fuoco, Esercito, Guardia di finanza, Polizia locale, Corpo forestale, Polizia penitenziaria, Guardia costiera), medici e personale del SANS (Servizi di assistenza sanitaria al personale navigante) e medici specializzandi regolarmente iscritti. Indicare tale status nel curriculum da allegare alla domanda di ammissione.

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: https://www.neuroscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-perfezionamento

Per informazioni: 049 8272324 / 8212357; andrea.porzionato@unipd.it