Management dei microrganismi multiresistenti (MDRO) in ambito ospedaliero

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020

 

Non attivato per l'a.a 2019/20120


English version: Management of Multi-Drug Resistant Organisms (MDRO) in healthcare facilities

Obiettivi: La diffusione dei batteri resistenti agli antibiotici rappresenta un problema sempre più importante di sanità pubblica: questo fenomeno è in aumento rendendo problematica la gestione di molte infezioni. In quest'ambito risulta fondamentale l'adozione di protocolli di sorveglianza e misure organizzative e assistenziali di prevenzione della diffusione dei microrganismi multiresistenti all'interno delle strutture sanitarie. Obiettivo primario del Corso è l'acquisizione di conoscenze sulle gestione dei pazienti colonizzati/infetti con MDR nelle strutture sanitarie. Tale obiettivo è inserito in un contesto più ampio di carattere generale sulle strategie riconosciute a livello internazionale, con richiami ad aspetti epidemiologici, clinico-diagnostici, infettivologici e con particolare attenzione al fenomeno dell'antibiotico resistenza e alle iniziative in tema di antimicrobial stewardship.

Sbocchi professionali: Il Corso forma personale sanitario fornendo elementi conoscitivi e impostazione gestionale per una corretta e appropriata gestione dei pazienti affetti da MDRO.

Direttore: Vincenzo Baldo

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Sede di Igiene – UO di Igiene e sanità pubblica, Via Loredan 18 – 35131 Padova

Posti disponibili: min: 5 / max: 20

Contributo di iscrizione: Euro 690,50

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: https://www.dctv.unipd.it/

Per informazioni: 049 8275389; silvia.cocchio@unipd.it