Incontri nelle scuole e formazione docenti

Sono offerti diversi format, che assecondano le esigenze delle singole scuole e si pongono in continuità con le azioni di orientamento avviate dalle scuole stesse. Gli incontri proposti possono essere realizzati, su richiesta, sia presso le sedi universitarie sia presso gli istituti scolastici.

Per le classi

  Incontri Informativi

Si rivolgono prevalentemente alle classi quarte e quinte, prossime alla transizione al mondo universitario. Obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni di carattere generale e pratico utili a stimolare l’interesse verso ulteriori indagini e approfondimenti, illustrando l'offerta formativa e i servizi dedicati a studenti e studentesse.

Tali incontri possono essere realizzati, su richiesta, anche in modalità videoconferenza. Tale attività è rivolta soprattutto ad istituti fuori regione.

Le richieste di intervento o eventuali  chiarimenti, possono essere inviate all’indirizzo: orienta@unipd.it  

  Incontri di Orientamento

Si rivolgono alle classi terze e quarte e sono finalizzati a sostenere le fasi di transizione verso una scelta degli studi consapevole, con focus su motivazione, interessi e valori professionali. Obiettivo è di motivare gli studenti a costruire un proprio progetto personale e professionale fornendo indicazioni e strumenti utili.

Le richieste di intervento o eventuali  chiarimenti, possono essere inviate all’indirizzo: orienta@unipd.it  

  Incontri di preparazione ai test di ingresso

Si rivolgono alle classi quarte e quinte e sono finalizzati ad offrire alcuni strumenti utili per affrontare al meglio le prove di ingresso. Il format proposto, della durata di due ore circa, prevede una parte introduttiva di presentazione delle diverse tipologie di test oggi previste, e una successiva parte pratica nel corso della quale i partecipanti riceveranno una restituzione immediata dei risultati con esempi e approfondimenti.

L'approccio è multidisciplinare e la simulazione proposta comprende quesiti di cultura generale/abilità lessicali/logico-matematiche ma anche domande di ambiti disciplinari specifici (biologia, chimica, storia, diritto).

Le richieste di intervento o eventuali  chiarimenti, possono essere inviate all’indirizzo: orienta@unipd.it

 

  Seminari tematici di approfondimento

L'Università incontra le scuole con una nuova proposta: un'ampia offerta di seminari tematici, tenuti da docenti dell'Ateneo, per approfondire argomenti già trattati in classe o riflettere su temi di attualità in diversi ambiti del sapere, al fine di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli.

www.unipd.it/unipadova-incontra

Per i docenti

  Formazione Docenti

Le  profonde trasformazioni della società e le sfide da affrontare a livello globale impongono una particolare attenzione allo sviluppo del capitale culturale, sociale e umano fondamentale per sostenere la crescita del Paese. La formazione del personale scolastico durante tutto l'arco della vita professionale è un fattore decisivo per l'innovazione del sistema educativo.

Queste pillole informative vogliono essere di supporto per alimentare buone pratiche e creare spunti di riflessioni.

Che scuola vorrei per il presente e per il futuro? 
Didattica a distanza (video) a cura di Daniela Lucangeli   

Che cosa sappiamo del rapporto tra cognizione ed emozione? 
Emozioni e apprendimento (video), a cura di Daniela Lucangeli  

La prestazione è un fine o un mezzo? 
Verificare le prestazioni (video), a cura di Daniela Lucangeli  

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
tel. 049.8275006 (in orario di apertura)
orienta@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve su appuntamentonei seguenti orari:

lunedì e mercoledì 10-13
martedì 10-13 e 15-16.30
giovedì 10-15
venerdì 10-13