Convegno "Amministrazione di sostegno e cura della persona: luci ed ombre"

Università inclusiva

Padova, 16 giugno 2017

L'Università degli studi di Padova e l'Associazione Amministrazione di sostegno Onlus hanno promosso l'organizzazione del Convegno "Amministrazione di sostegno e cura della persona: luci ed ombre" , che costituisce momento conclusivo del Progetto di Ateneo «Dalla protezione alla promozione delle persone vulnerabili: l'amministrazione di sostegno come risorsa nei contesti di cura?».
Il Convegno si inserisce nel contesto delle iniziative scientifiche e culturali volte a dare attuazione alle politiche inclusive approvate dall'Ateneo e coordinate dalla Prof.ssa Laura Nota, Delegata del Rettore per l'Inclusione e la Disabilità.
La giornata di lavoro si è strutturata in più momenti di confronto allo scopo di far emergere le criticità e le potenzialità dell'amministrazione di sostegno nella sua applicazione rispetto alle esigenze di cura della persona.
Durante la mattinata la discussione è stata aperta da una sessione introduttiva plenaria alla quale sono seguiti laboratori tematici paralleli. Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con l'intervento della prof.ssa Laura Nota; a seguire sono stati illustrati i risultati dei laboratori tematici e il Prof. Paolo Cendon ha presentato una relazione centrata sull'importanza di puntare alla realizzazione anche in presenza di persone con vulnerabilità. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda volta a porre le basi per elaborare procedure condivise tra le istituzioni coinvolte e per favorire il monitoraggio.