Accessibilità e prove di ammissione

Nell’ambito delle politiche inclusive dell’Ateneo e delle traiettorie finalizzate a promuovere il diritto allo studio e l’accessibilità nelle sue diverse componenti, particolare attenzione viene data all’accessibilità delle prove di ammissione.

A tal fine si è costituito a partire dall’a.a. 2019/20 un gruppo di lavoro finalizzato a rendere accessibili le prove di ammissione predisposte in seno all’Ateneo, così come a delineare procedure operative che permettano di attuare le prove TOLC @CASA nel rispetto del diritto allo studio e delle traiettorie inclusive considerate elettive dall’Ateneo.

  Vademecum Lettori TOLC@CASA

Il Vademecum contiene alcune indicazioni generali sulle modalità di lettura a voce alta più efficaci ed una parte di "glossario" che ha lo scopo di essere di aiuto nella lettura dei quesiti più complessi, che prevedono alcune conoscenze specifiche degli ambiti scientifici proposti nelle domande. 

L'obiettivo del Vademecum è di permettere a tutti i candidati e a tutte le candidate che ne facciano richiesta di avere il supporto di un lettore umano (tutor universitario, familiare, amico, vicino di casa) per affrontare in condizione di pari opportunità i TOLC @CASA.

  Vademecum creazione test accessibili

Per garantire l'accessibilità delle prove di ammissione prodotte dal nostro Ateneo, il settore Inclusione dell'ufficio Servizi agli studenti ha messo in moto una serie di incontri volti alla diffusione e al perfezionamento di un vademecum per la creazione di prove di ammissione accessibili a tutti e tutte, grazie alla collaborazione dei presidenti dei corsi di studio e dei referenti per l'inclusione.