Incentivi per merito

Incentivi per studentesse e studenti

  Borse per merito "Mille e una lode"

Per l'a.a. 2019/2020 l'Ateneo ha istituito 1000 borse per merito da assegnare alle migliori studentesse e studenti (circa il 3% per ciascun corso di studio, in base al coefficiente di merito al 10 agosto 2019).

Le borse, del valore di 1.000 euro ciascuna, vengono erogate in servizi ed è possibile scegliere tra:

  • studio all'estero (o integrazione borsa Erasmus);
  • stage e tirocini in italia o all’estero;
  • attività di tutorato (per 50 ore).

La studentessa o lo studente non deve presentare alcuna domanda poichè la selezione avviene d’ufficio.

Chi vincerà la borsa sarà avvisato con una email al proprio indirizzo di posta istituzionale. Avrà tempo dal 5 al 20 dicembre 2019 per poter scegliere il proprio riconoscimento, tra i tre proposti, direttamente dalle proprie pagine di Uniweb, alla voce Iniziative. Nel solo caso sia scelta l’attività di tutorato, che ha posti limitati, è necessario indicare anche una seconda opzione.

Studentesse e studenti devono usufruire del beneficio offerto e concludere le attività previste entro due anni accademici e comunque entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Gli uffici Career service, International office e Servizi agli studenti forniscono a chi abbia vinto la borsa di studio, ciascuno per le materie di propria competenza, le informazioni necessarie a favorire la scelta più idonea.

  Borse e premi per studentesse e studenti e per chi ha conseguito la laurea

Per premiare studentesse e studenti meritevoli, periodicamente l’Università e altri soggetti pubblici o privati, istituiscono premi di studio: la grande maggioranza è destinata a coloro che si sono laureati ma in alcuni casi può concorrere anche chi è iscritto a corsi di laurea triennale,  magistrale e magistrale a ciclo unico.

Modalità, requisiti, tipologia di premi variano e sono specificati nei singoli bandi assieme alle informazioni di contatto degli enti che indicono il concorso.

Borse e premi di studio per studentesse e studenti

Borse e premi di studio per laureate e laureati

  Incentivo per doppia carriera studente-atleta - scadenza 30-11-2019

Per l'a.a. 2019/20 l'Ateneo riconosce alcune agevolazioni a studentesse e studenti-atleti che abbiano conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico.

  Assegni di tutorato

Ogni anno vengono banditi concorsi per la selezione di tutor (L.170/2003) che tengono conto del merito universitario, delle capacità e delle attitudini, valutati attraverso i titoli e i colloqui di selezione.

Come diventare tutor

 

  Incentivi per lauree scientifiche

L’Università di Padova, al fine di sostenere le iscrizioni in classi di particolare interesse nazionale o comunitario, assegna incentivi a studentesse e studenti iscritti ad alcuni corsi di studio, in particolari per le classi di laurea: L-7, L-8, L-9, L-27, L-30, L-31, L-34, L-35, L-41, LM-74.

L’incentivo consiste nell’esonero o semi-esonero della contribuzione, fino all’importo massimo di 1000 euro che viene attribuito in funzione della posizione delle studentesse e degli studenti in graduatoria e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Le persone titolari di esonero vengono selezionate dall’Ateneo d’ufficio e senza presentazione di alcuna domanda, in base a precisi requisiti:

  • iscrizione regolare ai corsi di studio;
  • merito risultante dal coefficiente di merito;
  • condizione economica indicata dal valore dell’ISEE.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando.

  Collaborazioni per studentesse e studenti (200 ore)

Ogni anno chi studia può concorrere per svolgere collaborazioni a tempo parziale con l’Ateneo, per una durata massima di 200 ore

Informazioni utili e bando

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8275030
benefici.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e mercoledì 10-13
martedì 10-13 e 15-16.30
giovedì 10-15
venerdì 10-13 solo su prenotazione