Gestione dell’emergenza in ambito di salute e comunità

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020

English version: Emergency management in Health and Community field 

 

Obiettivi: Il Corso offre strumenti teorici, metodologici e operativi per lo sviluppo di competenze di gestione spendibili in tutti gli ambiti in cui possono darsi urgenze ed emergenze (come l’ambito comunitario, economico-finanziario, sanitario in conseguenza di catastrofi naturali). I contenuti affrontati seguiranno una specifica metodologia entro la cornice del modello operativo denominato “dialogico”, permettendo al professionista di focalizzarsi sulle interazioni tra le varie tipologie di utenza e ruoli (formali e informali) coinvolti nelle situazioni emergenziali oggetto di intervento. L'efficacia della metodologia è stata validata attraverso esperienze sul campo entro diverse istituzioni pubbliche e del privato sociale (come il Servizio InOltre della Regione Veneto per i cittadini che attraversano momenti di crisi, il Servizio minori e famiglie di Melzo, il reparto di Psicologia clinica ospedaliera della ex Ulss 4 Alto Vicentino, il Servizio di protezione civile dell'Emilia Romagna).

Sbocchi professionali: Il Corso forma figure professionali quali: consulenti e operatori psicologi, medici, psichiatri, assistenti sociali ed educatori, specializzati nella gestione delle emergenze per pubbliche amministrazioni, enti e imprese, Ong, Onlus e libera professione.

Direttore: Gian Piero Turchi

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA, Via Venezia, 12/2 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 8 / max:  20

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 2

Posti in sovrannumero per corsisti Dac List: 2

Contributo di iscrizione: Euro 2.040,50

Contributo di iscrizione per corsisti con disabilità: Euro 440,50

Contributo di iscrizione per corsisti Dac List: Euro 440,50

Modalità di selezione: valutazione titoli e prova orale

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito webhttp://fisppa.psy.unipd.it/gestionedialogicaemergenza/

Per informazioni: 049 8276633; gianpiero.turchi@unipd.it