Corso di dottorato in

Fusion science and engineering

Area tematica Scienze matematiche, fisiche, naturali e ingegneristiche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Gianmaria De Tommasi

Il corso FSE forma personale altamente qualificato nel settore della fusione nucleare a confinamento magnetico, con competenze e conoscenze specifiche nei settori della fisica e dell'ingegneria.

  Approfondimento

Gli obiettivi del corso Fusion Science and Engineering sono quelli formare personale altamente qualificato nel settore della fusione nucleare a confinamento magnetico, con competenze e conoscenze specifiche nei settori rilevanti della fisica e dell'ingegneria, che coprano gli ambiti teorico, numerico, modellistico e sperimentale.

A tal fine il corso Fusion Science and Engineering prevede i seguenti corsi avanzati:

  • Plasma Physics and Diagnostics
  • Plasma Control & CODAC
  • Fusion Engineering and Technologies

I corsi sono erogati interamente in lingua inglese da docenti italiani e stranieri. L'obiettivo di questi corsi è quello di uniformare/complementare il background degli studenti, fornendo loro le conoscenze di base nell'ambito della fisica dei plasmi e dell'ingegneria della fusione termonucleare.

Inoltre, al fine di raggiungere l'obiettivo formativo, il corso Fusion Science and Engineering incoraggia le collaborazioni internazionali durante il percorso di dottorato, sia in ambito sperimentale che teorica, dando la possibilitò di svolgere attività prevalentemente presso laboratori internazionali sede di esperimenti di fusione e/o infrastrutture per attività di ricerca complementari (Consorzio RFX, DTT, Max-Planck Institut fur Plasmaphysik, Swiss Plasma Center, Culham Centre for Fusion Energy etc.). 

Gli studenti del dottorato in Fusion Science and Engineering, seguendo il piano formativo che prevede attività di studio e ricerca in università, centri di ricerca e collaborazioni con l'industria, acquisiranno quelle competenze specialistiche e trasversali che consentiranno loro di trovare occupazione non solo in ambito fusionistico ma anche in generale nei settori dell'ingegneria industriale (elettrica, automazione, meccanica), dell'informazione (elettronica, informatica) e dell'energia, in particolare in aziende ad elevato contenuto tecnologico.

Le competenze multidisciplinari acquisite nel percorso di formazione e ricerca, consentono ai futuri dottori di ricerca non solo di trovare occupazioni pienamente pertinenti (oltre il 70% negli ultimi 10 anni), ma anche di accedere a posizioni attraenti nei settori dell'ingegneria industriale e dell'informazione e del terziario ad elevato contenuto tecnologico.