Religion and Shared Humanity: Contemporary Approaches in Theology and Religious Studies

Il 2 e il 3 ottobre 2026 la Sala delle Edicole dell’Università di Padova ospita la prima conferenza internazionale sugli Studi religiosi, promossa dalla Mohamed Bin Zayed University for Humanities (MBZUH) di Abu Dhabi, che riunisce studiosi e studiose provenienti da tutto il mondo per un confronto interdisciplinare tra teologia, studi religiosi e scienze umane.
La conferenza, dal titolo “Religion and Shared Humanity: Contemporary Approaches to Theology and Religious Studies” (“Religione e umanità condivisa: approcci contemporanei alla teologia e agli studi religiosi”), approfondisce il ruolo dello studio delle religioni nella comprensione delle trasformazioni delle società contemporanee, delle differenze culturali, del pluralismo e dei valori condivisi.
Venerdì 2 ottobre alla cerimonia inaugurale intervengono i rappresentanti dei tre Atenei promotori: Marco Ferrante per l’Università di Padova, Menico Rizzi per l’Università del Piemonte Orientale e Khalifa Mubarak Al Dhaheri per la Mohamed Bin Zayed University for Humanities.
Al centro della due giorni la discussione sul concetto di “umanità condivisa”, inteso come terreno di confronto tra le specificità delle diverse tradizioni religiose e culturali e la ricerca di valori comuni.