Servizi
Giorno
GIORNI

2 e 3 settembre 2026

ORA
ORARIO

dalle ore 10

LUOGO
LUOGO

Sala Conferenze di Palazzo Liviano
piazza Capitaniato, 7 - Padova

ORGANIZZATORE
ORGANIZZAZIONE

Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità

Àscari eritrei "penne di falco" in posa con le loro mitragliatrici Fiat-Revelli Mod. 1914 - Pubblico dominio

I progetti EU-GUNS e GlobArms, entrambi gestiti presso il DiSSGeA dell'Università di Padova, lanciano un'ulteriore collaborazione internazionale. Il team di ricerca di Dónal Hassett della Maynooth University (Irlanda)è a Padova per presentare il progetto COLVET ("Ex-Soldiers of Empire: Colonial Veterancy in the Interwar World"), finanziato dall'ERC, che costituisce la prima storia comparativa completa sul veteranato coloniale nel periodo tra le due guerre.

I tre progetti esploreranno tematiche comuni in un workshop congiunto dal titolo "Entanglements between metropolitan and colonial gun control regimes" (Intrecci tra i regimi di controllo delle armi metropolitani e coloniali), che si tiene nei giorni di mercoledì 2 e giovedì 3 settembre presso la Sala Conferenze di Palazzo Liviano a Padova.

I singoli interventi affrontano questioni quali le dimensioni materiali del controllo delle armi e il ruolo di razza, cittadinanza, veteranato e condizione di straniero nei regimi di controllo delle armi coloniali e metropolitani, alla ricerca di analogie e differenze tra questi due contesti. 

L'evento è aperto al pubblico.

Sala Conferenze a Palazzo Liviano
piazza Capitaniato, 7 - Padova