COST

I finanziamenti COST vengono assegnati attraverso bandi competitivi aperti a tutti i ricercatori dei Paesi COST, che presentano una proposta di Azione di rete su una determinata tematica; l’approvazione dell’Azione è seguita dalla formalizzazione di un Memorandum of Understanding (MoU) che viene firmato dai Coordinatori Nazionali COST dei Paesi interessati a partecipare all’Azione (per l’Italia è il MIUR). Conseguentemente alla firma del MoU, i Coordinatori Nazionali nominano i membri del Management Committee dell’Azione, normalmente tra i ricercatori che l’hanno proposta, con il compito di gestire le attività previste nell’Azione stessa e decidere come utilizzare il finanziamento attribuito.

Il bando per le Azioni COST è sempre aperto, con una o due “collection date” all’anno. Per informazioni sulla partecipazione si veda la pagina web: http://www.cost.eu/participate/open_call

È anche possibile partecipare ad azioni già aperte ed essere nominati membri del Management Committee qualora non vi siano rappresentanti italiani. Si possono consultare le Azioni finanziate nella pagina dedicata.

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica