Tortrix viridiana (Lepidoptera Tortricidae)

La tortrice verde delle querce

Questo Lepidottero Tortricide è presente in tutta Italia e si sviluppa a spese delle Querce, dando luogo ad infestazioni che possono ripetersi anche per quattro anni consecutivi. Il sintomo dell'attacco di questa specie consiste nella presenza di foglie arrotolate verso il basso in senso trasversale-longitudinale.

Descrizione e ciclo: L’adulto, dall'apertura alare compresa tra 17 e 24 mm, presenta ali anteriori di colore verde chiaro e ali posteriori grigie. Gli adulti sfarfallano in maggio-giugno, deponendo le uova a coppie sui rametti posti nelle parti alte della chioma. L'uovo passa l'inverno e le larve, di colore verde, schiudono a primavera (aprile) per poi nutrirsi delle gemme e delle foglie, creandosi un ricovero arrotolando le foglie e unendone i lembi con fili sericei. Il bozzolo viene costruito all'interno del ricovero, tra i residui dell'ultima foglia attaccata.

Piante ospiti: Querce, in particolare la Roverella (Quercus pubescens)

Danni e importanza: Questo defogliatore comporta la distruzione dei germogli. L’insetto è noto per causare estesi attacchi nei boschi di querce, che possono durare per qualche anno e sono intervallati da lunghi periodi in cui la densità rimane a livelli estremamente bassi. I fattori coinvolti nell’indurre la moltiplicazione in massa delle farfalle sono vari e di difficile previsione. I vistosi danni causati agli alberi di solito non comportano gravi conseguenze per la sopravvivenza del bosco, in quanto le piante sono in grado di riemettere nuovi germogli. Tuttavia attacchi ripetuti su più anni successivi possono scatenare processi di deperimento che si possono estendere su lunghi periodi, come si è verificato negli anni ’80 in provincia di Treviso (Bosco Fagarè di Cornuda).

Immagini: Adulto, Larva, danni su germogli, danni su querce (con deperimento) Foto di Larva: Fabio Stergulc, Università di Udine, www.insectimages.org
Foto di danni su germogli: Milan Zubrick, Forest Research Institute - Slovakia, www.insectimages.org

Links: per saperne di più visitare i seguenti siti web (in inglese) :
http://www.entom.agrsci.unibo.it/Insetti%20Alberi/Quercia/T_viridana.htm
http://www.oasiwwf.it/tortrice/