Lepidotteri Geometridi delle latifoglie (Lepidoptera Geometridae)

Descrizione e ciclo: si tratta di un complesso di specie, appartenenti all’Ordine dei Lepidotteri, famiglia Geometridi, fortemente polifago nei confronti delle latifoglie arboree ed arbustive, anche se i danni più intensi si hanno soprattutto su querce e carpini. Gli adulti di queste specie presentano forte dimorfismo sessuale, in quanto, mentre i maschi sono attivi volatori (foto), le femmine sono perlopiù inette al volo (foto). Le larve , dal caratteristico procedere come se “misurassero” lo spazio percorso (di qui il nome di “geometridi”), assumono caratteristicamente una postura “arcuata” (foto). Questo gruppo di parassiti presenta un ciclo con una sola generazione all’anno, con uova svernanti, deposte presso le gemme. Le larve nate in primavera erodono, spesso con defoliazioni pressochè totali, il lembo fogliare; poi si incrisalidano nel terreno e gli adulti compaiono in autunno; queste specie vanno soggette a pullulazioni di 2-3 anni di durata, alternate a lunghi periodi di latenza.

Tra le specie di maggior rilevanza parassitaria, si ricordano:
Operophthera brumata (falena invernale) (larva, maschio, adulti in accoppiamento)
Erannis defoliaria (falena defoliatrice) (larva, maschio, femmina)
Operophthera fagata

Nelle loro pullulazioni tali specie sono spesso accompagnate da altre specie di geometridi.

Piante ospiti: Latifoglie

Danni e importanza: le defoliazioni causate sono spesso spettacolari, ma raramente di reale gravità (i soggetti che appaiono pesantemente defoliati nel mese di giugno, già a luglio generalmente rinverdiscono). La lotta diretta é perciò generalmente non giustificata; per la protezione di popolamenti vegetali di grande pregio si potrebbe intervenire con l’utilizzo di prodotti a base di Bacillus thuringiensis.

Immagini: Larva di Operophthera brumata, Maschio adulto di Operophthera brumata, Maschi adulti di Operophthera brumata, Accoppiamento di Operophthera brumata, Erannis defoliaria (Larva), Erannis defoliaria (Maschio adulto), Erannis defoliaria (Femmina adulta), defoliazione a Follina (TV) (2004), defoliazione a Revine (TV) (2004), defoliazione a Tovena (TV) (2004), defoliazione in Val Lapisina (TV) (2004)

Links: per saperne di più visitare i seguenti siti web:
http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesPages/OperoBruma.htm
http://www.inra.fr/Internet/Produits/HYPPZ/RAVAGEUR/6opebru.htm
http://www.funet.fi/pub/sci/bio/life/insecta/lepidoptera/ditrysia/geometroidea/geometridae/larentiinae/operophtera/
http://www.entom.agrsci.unibo.it/Insetti%20Alberi/Frassino/O_brumata.htm
http://www.entom.agrsci.unibo.it/Insetti%20Alberi/Frassino/E_defoliaria.htm
http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesPages/ErannDefol.htm
http://www.funet.fi/pub/sci/bio/life/insecta/lepidoptera/ditrysia/geometroidea/geometridae/ennominae/erannis/