ECDL - Patente europea del computer

All’Università di Padova anche chi non è studente o dipendente dell'Ateneo può sostenere l’esame e frequentare corsi di preparazione per conseguire la Patente europea del computer (ECDL – European Computer Driving Licence). Si tratta di una certificazione molto diffusa, che attesta la competenza nell’uso del computer a diversi livelli. Il test ECDL è utilizzato in 150 Paesi e disponibile in oltre 50 lingue. In Italia il referente per il test e le certificazioni ECDL è l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA).

A partire dal 1° settembre 2014 è attiva la Nuova ECDL che permette di ottenere diversi livelli di certificazione:

ECDL Base, che attesta l’insieme minimo delle conoscenze necessarie per lavorare professionalmente con il PC; ECDL Full Standard, che costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0; ECDL Expert cherappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio e può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli di livello Advanced.

Sono inoltre attive le certificazioni ECDL Update per l’aggiornamento degli esami sostenuti con le vecchie versioni di syllabus rispetto all’attuale 6.0, ECDL Update Full Standard per l’aggiornamento della certificazione Full Standard alla scadenza dei 3 anni dall’acquisizione; ECDL Update Full Standard singolo Modulo per l’aggiornamento di un esame singolo della certificazione Full Standard.

Per studenti, dipendenti, dottorandi, assegnisti e borsisti dell’Università di Padova sono previste quote agevolate per i corsi, l’acquisto della skills card e l’iscrizione agli esami.

Per studenti e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e di altri atenei e per i dipendenti di enti pubblici sono previste quote parzialmente agevolate per i corsi, l’acquisto della skills card e l’iscrizione agli esami.

I corsi facoltativi di preparazione per il sostenimento degli esami della Nuova ECDL sono strutturati su 7 moduli, di cui i primi 4 relativi alla certificazione ECDL Base e i successivi 3 relativi alla certificazione ECDL Full Standard.

Anche per l’iscrizione ai corsi di preparazione agli esami sono previste quote agevolate per studenti, dipendenti, dottorandi, assegnisti e borsisti dell’Università di Padova e parzialmente agevolate per studenti e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e di altri atenei e per i dipendenti di enti pubblici.

La Nuova ECDL

Corsi facoltativi di preparazione agli esami Nuova ECDL

ECDL Core level (per possessori di skill card Core level acquistata fino al 31-8-2014), Update e Advanced

Conversione della skills card ECDL Core level in Nuova ECDL

Iniziative AICA per studenti della scuola secondaria di secondo grado e docenti degli Istituti comprensivi

Ufficio Sviluppo organizzativo

Settore formazione

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273092
fax 049.8273094
ecdl@unipd.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00
da lunedì e giovedì 15.00 - 16.30