Corso di dottorato in

Sciences, Technologies and Measurements for Space

Area tematica Scienze matematiche, fisiche, naturali e ingegneristiche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Francesco Picano

Il corso di dottorato offre un percorso multidisciplinare nelle attività spaziali per la formazione di ricercatori con competenze sia nell’ambito delle scienze spaziali sia di quelle Ingegneristiche

Approfondimento

Descrizione del progetto:

Il settore spaziale risulta essere uno dei più multidisciplinari. Quasi tutte le discipline "terrestri" hanno un corrispettivo spaziale con delle peculiarità specifiche di un ambiente così particolare. Il corso di dottorato in Sciences, Technologies and Measurements for Space (STMS) si propone di formare dei ricercatori che possano operare in tale settore con una preparazione fortemente multi-disciplinare che unisca competenze tipiche dell'Ingegneria e delle Scienze. Quest'aspetto, che rappresenta il punto di forza e la particolarità di questo corso, è essenziale per le missioni spaziali dove spesso i risultati scientifici più importanti si ottengono con strumenti e dispositivi che rappresentano lo stato dell'arte dell'Ingegneria. Un approccio così multidisciplinare viene offerto tramite una composizione del collegio eterogenea con docenti proveniente da entrambi i campi. Questa peculiarità non è usualmente offerta in altri corsi di dottorato, che essendo amministrati o da Dipartimenti di Ingegneria o di Scienze astronomiche, forniscono una preparazione più focalizzata in uno solo dei due campi. In particolare, il collegio dei docenti offre numerosi corsi trasversali e seminari in modo da formare un dottore di ricerca con le competenze multidisciplinari richieste.

Obiettivi del corso:

Lo scopo del Corso di Dottorato in Sciences, Technologies and Measurements for Space (STMS) è la formazione di Dottori di Ricerca in grado di realizzare attività di ricerca in discipline connesse con le scienze, le tecnologie e le misure per lo spazio. Il Corso, istituito in un Centro di Ateneo (CISAS), presenta un collegio dei docenti molto eterogeneo formato da professori delle Scienze e dell’Ingegneria, che offre un ambiente estremamente multidisciplinare. Tale percorso non è usualmente offerto nei dottorati di ingegneria aerospaziale o di astronomia, incentrati su un solo tema. Gli studenti operano spesso all'interno di programmi nazionali o internazionali, partecipando attivamente ad attività teoriche, tecnologiche, computazionali o sperimentali nell'ambito della ricerca spaziale. Il percorso educativo consente di acquisire competenze che possono essere utilizzate al meglio sia in prospettiva di una carriera universitaria, sia di una posizione in istituti di ricerca o in settori industriali di alta tecnologia. La formazione del Corso e i vari contatti con industrie di settore possono inoltre stimolare i futuri dottorandi a competere nel più vasto scenario nazionale ed internazionale, o a promuovere la crescita di spin-off ad alta tecnologia e l’innovazione dell'industria locale con importanti ricadute territoriali. L’approccio multidisciplinare, alla base della formazione dei Dottori di Ricerca in STMS, rende in grado di gestire a livelli di leadership programmi di ricerca scientifici e/o industriali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

L'inserimento professionale dei Dottori di Ricerca in Sciences, Technologies and Measurements for Space è distinto tra i due Curricula esistenti. Le indicazioni riportate si riferiscono alle informazioni disponibili, generalmente relative al primo triennio dopo il conseguimento del titolo.

Le usuali tipologie di inserimento professionale per i Dottori di Ricerca del Curriculum "Mechanical Measurements for Engineering and Space" (MMES) sono prevalentemente quelle relative alla progettazione, realizzazione e qualifica di strumenti per la misura e analisi di grandezze meccaniche e termiche, che trovano ampio inserimento professionale sia in ambito industriale sia in quello delle strutture di ricerca. In particolare, nell'ambito della ricerca applicata, le competenze del Dottore di ricerca in MMES sono richieste in industrie di elevata tecnologia relativamente alla strumentazione meccanica, termica e optomeccanica, e in società di servizi informatici, con particolare riguardo al settore aerospaziale.

I Dottori di Ricerca del Curriculum "Sciences and Technologies for Aeronautics and Satellite Applications" (STASA) trovano usualmente inserimenti professionali nell'ambito accademico, nell'industria aerospaziale, in Agenzie Spaziali (nazionale o estere) e Laboratori associati, negli Osservatori Astronomici INAF, in enti di ricerca, aziende nel campo dell'alta tecnologia, spin-off universitari, in laboratori esteri oppure nell'avvio di (o partecipazione a) piccole imprese di tecnologie avanzate.

Curriculum

• MECHANICAL MEASUREMENTS FOR ENGINEERING AND SPACE