Corso di dottorato in

Scienze molecolari

Area tematica Scienze matematiche, fisiche, naturali e ingegneristiche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Stefano Corni

Il Corso di Dottorato in Scienze Molecolari (CDSM) offre il più alto livello di formazione nel campo delle Scienze Molecolari presso l'Università di Padova. Dal 2019 CDSM ha una convenzione formale con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

  Approfondimento

Obiettivi del corso:

L'obiettivo principale è di preparare futuri dottori di ricerca di alto livello per lavori di ricerca nel campo delle scienze chimiche e farmaceutiche sia per il settore industriale che per il mondo academico. Il Corso intende proporsi come un centro di formazione avanzata, aperto ai giovani laureati italiani e stranieri, con l'obiettivo principale di preparare dottori di ricerca di elevata qualificazione scientifica nell'ambito delle Scienze Chimiche e delle Scienze Farmaceutiche. Tale fine è perseguito attraverso:

  1. la programmazione di una didattica strutturata funzionale al progetto di ricerca cui il dottorando si dedicherà per il successivo triennio
  2. l'inserimento di ciascun dottorando in uno dei progetti di ricerca attivi presso i Dipartimenti proponenti
  3. lo stimolo al dottorando di perseguire linee di ricerca personali, innovative ed originali

Il CDSM fornisce gli strumenti necessari a sviluppare le competenze e le capacità degli studenti attraverso un programma di alta formazione dedicata specificatamente ad accrescere le loro qualifiche scientifiche e competenza trasversali. Gli elementi chiave del programma scientifico sono corsi teorici avanzati, workshop e seminari. Le capacità in ambito trasferibilità sono sviluppate attraverso corsi dedicati alla scrittura scientifica ed alla presentazione orale, l'assistenza nei corsi di laboratorio delle lauree triennali e magistrali e la disponibilità di risorse finanziarie per la partecipazione a conferenze e periodi di ricerca all'estero. 

Gli ambiti di indagine prioritari sui quali e' prevalentemente concentrata l'attivita' di ricerca del dottorato sono: 

Chimica per le scienze della vita : Questa area tematica e' dedicata alla sintesi ed alla caratterizzazione strutturale e conformazionale di peptidi e proteine, nonche' allo studio di sistemi fotosintetici mediante spettroscopie ottiche e magnetiche. 

Chimica per energia, ambiente, beni culturali : L'area tematica e' prevalentemente rivolta allo sviluppo e applicazione delle conoscenze e delle metodiche chimiche a problemi di carattere tecnologico in relazione alla generazione e immagazzinamento di energia (prevalentemente quella rinnovabile), al controllo e protezione dell'ambiente ed alla conservazione dei beni culturali. 

Materiali, nanomateriali e scienza delle superfici : Questa tematica si riferisce principalmente allo sviluppo di materiali funzionali inorganici, organici ed ibridi (sia molecolari sia macromolecolari) allo scopo di controllarne le proprieta' chimiche, ottiche, dielettriche, elettriche e magnetiche a partire dalla scala molecolare. Fa parte di tale tematica anche lo studio delle interfacce con le metodiche della scienza delle superfici e lo studio di nanomateriali sotto forma di film sottili e nanoparticelle supportate. 

Chimica supramolecolare e nanochimica : Questa area tematica comprende sia studi fondamentali che applicativi condotti mediante le metodiche della chimica supramolecolare (inorganica, organica e ibrida) e colloidale per l'autoassemblaggio di nanostrutture e nanoparticelle che fanno uso di molecole, atomi e cluster metallici come agenti tempranti per l'ottenimento di nanosistemi con proprieta' chimiche e reattivita' innovative (catalisi e sensoristica) 

Sintesi, reattivita' e catalisi : Progettazione, sintesi e caratterizzazione di catalizzatori omogenei/eterogenei e di composti di coordinazione, la sintesi organica, l'elettrosintesi 

Chimica teorica e computazionale : L'area tematica e' dedicata allo sviluppo originale di metodi teorici ed implementazioni computazionali in chimica. Gli obiettivi primari sono la modellizzazione e la simulazione della struttura e reattivita' di molecole, interfacce e della struttura e dinamica di materiali complessi, funzionalizzati e soft, mediante l'impiego di approcci quantistici e statistici e strumenti applicativi dell'informatica in ambito chimico 

Strategie per drug design : Sviluppo e applicazione integrata di metodologie di modellistica molecolare, bioinformatica nei settori della chimica farmaceutica e biofarmaceutica, della chimica biorganica e della biologia molecolare. 

Formulazione, studio di biodisponibilita' ed analisi di preparazioni farmaceutiche e cosmetiche : Studio e sviluppo di sistemi di veicolazione, direzionamento attivo e rilascio di farmaci a basso indice terapeutico e farmaci biotecnologici. 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti 

La formazione offerta dal CDSM fornisce agli studenti l'accesso a posti di lavoro di ricerca di alto livello nel campo delle scienze chimiche e farmaceutiche nel settore industriale e nel mondo academico. 

Industria
Il successo nel preparare adeguatamente i dottorandi per il lavoro nel settore industriale è confermato dal fatto che gran parte degli studenti trova prontamente lavoro in aziende regionali, nazionali ed internazionali che operano nel settore chimico e farmaceutico. L'interesse industriale nella formazione fornita dal CDSM è anche dimostrato dalla crescente presenza di dottorandi con borse di dottorato finanziate da industrie. 

Accademia
Dopo il completamento del percorso di dottorato, un numero significativo di studenti continua con attività di ricerca post-dottorale presso università nazionali ed internazionali, che costituisce il primo passo verso una carriera accademica indipendente. L'eccellente livello di formazione consente ai dottorati di competere con successo per le posizioni post-dottorato presso le università internazionali di più elevato livello,

  Curriculum

  • Scienze Chimiche
  • Scienze Farmaceutiche