Destinatari, iscrizione e certificazione corsi singoli

Possono presentare domanda di iscrizione:

• Cittadine e cittadini comunitari o equiparati, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, purché non risultino iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università di Padova.
  • Cittadine e cittadini non comunitari residenti all'estero, esclusivamente attraverso le competenti rappresentanze diplomatiche italiane, seguendo il  calendario delle scadenze  pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per ogni anno accademico, le persone interessate possono chiedere l’iscrizione ad uno o più insegnamenti attivati dall’Ateneo fino ad un massimo di cinque. È possibile l’iscrizione per le sole attività formative erogate nell’anno accademico per il quale si presenta la domanda di iscrizione.

Corsi di studio

1) Per i Corsi di studio che non prevedano limitazioni:
consegnare il modulo di iscrizione compilato a video (pdf compilabile), stampato, datato e firmato, agli sportelli dell’Ufficio Carriere studenti, insieme a:
- una fotografia formato tessera
- la copia di un documento di identità in corso di validità
- la copia del pagamento effettuato.

Attenzione: in caso di bonifico online, allegare la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking, decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Non sono ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore...", né screenshot della pagina internet.

2) Per i Corsi di studio che prevedano limitazioni:
prima di perfezionare la domanda di iscrizione è necessario ottenere l’approvazione; la domanda può infatti essere approvata o rigettata. Consegnare il solo modulo di iscrizione, compilato a video (pdf compilabile), stampato, datato e firmato, agli sportelli dell’Ufficio Carriere studenti, insieme a:
- copia di un documento di identità in corso di validità
La restante documentazione (una fotografia formato tessera e copia del pagamento effettuato),  verrà consegnata successivamente alla comunicazione dell’approvazione.

Registrazione
Chi si avvicina per la prima volta all’Ateneo, ad esempio per preimmatricolarsi a un corso di laurea o per iscriversi a un corso singolo, deve effettuare la registrazione nel portale Uniweb: otterrà così uno username provvisorio (12345678@unipd.it) e un codice di attivazione password. Con il codice è possibile procedere alla prima attivazione, impostare tre domande e risposte di sicurezza e scegliere una password.
Al momento dell’immatricolazione o iscrizione, lo username costituito da numeri viene trasformato in indirizzo email (esempio mario.rossi.3@studenti.unipd.it), mentre la password rimane quella scelta.
Chiunque sia iscritto o sia stato iscritto all’Università di Padova dispone già di uno username (mario.rossi.3@studenti.unipd.it) e di una password che permettono un’autenticazione unica (Single Sign On) per Uniweb.

Per difficoltà di autenticazione è possibile contattare il Call centre (tel. 049 8273131).

Certificazione

È possibile sostenere l’esame e ottenere, su richiesta, una certificazione dell'attività svolta:

- Autocertificazione delle attività sostenute
(su Uniweb, nella sezione Didattica > Autocertificazioni);
- Certificato
(recandosi all’Ufficio Carriere studenti, muniti di marca da bollo del valore di € 16,00).

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani