Destinatari, iscrizione e certificazione corsi singoli

Possono presentare domanda di iscrizione:

• Cittadine e cittadini comunitari o equiparati, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, purché non risultino iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università di Padova.
  • Cittadine e cittadini non comunitari residenti all'estero, esclusivamente attraverso le competenti rappresentanze diplomatiche italiane, seguendo il  calendario delle scadenze  pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (a.a. 2019/20: entro il 23 agosto 2019 per i corsi del primo semestre; entro il 27 dicembre 2019 per i corsi del secondo semestre).

Per ogni anno accademico, le persone interessate possono chiedere l’iscrizione ad uno o più insegnamenti attivati dall’Ateneo fino ad un massimo di cinque. È possibile l’iscrizione per le sole attività formative erogate nell’anno accademico per il quale si presenta la domanda di iscrizione.

Modalità di iscrizione

Considerate le nuove misure espresse nel DPCM del 08/03/2020 per il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, è possibile inviare la documentazione per l’iscrizione ai corsi singoli tramite mail all’indirizzo carriere.studenti@unipd.it.

Documentazione che deve essere allegata:

Per i corsi di studio che non prevedono limitazioni:

• modulo di iscrizione datato e firmato.
    Attenzione: si accettano solo copie digitalizzate del modulo di iscrizione in formato pdf, non foto né digitalizzazioni dal cellulare.
  • una fotografia formato tessera
  • la copia di un documento di identità in corso di validità
  • la copia del pagamento effettuato.
    Attenzione: la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking, deve essere scaricata decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Non sono ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore...", né screenshot della pagina internet.

Per i corsi di studio che prevedono limitazioni:

• modulo di iscrizione compilato a video (pdf compilabile), stampato, datato e firmato
  • la copia di un documento di identità in corso di validità

prima di perfezionare la domanda di iscrizione è necessario ottenere l’approvazione; la domanda può infatti essere approvata o rigettata.

La restante documentazione (una fotografia formato tessera e copia del pagamento effettuato), verrà inviata successivamente alla comunicazione dell’approvazione direttamente al back office competente.

Certificazione

È possibile sostenere l’esame e ottenere, su richiesta, una certificazione dell'attività svolta:

- Autocertificazione delle attività sostenute
(su Uniweb, nella sezione Didattica > Autocertificazioni);
- Certificato
(recandosi all’Ufficio Carriere studenti, muniti di marca da bollo del valore di € 16,00).

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani